MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa ne sai di un like?


Giuseppe Arditi – Siamo ancora qui ad alzare – giustamente – la serranda ogni mattina, a chiacchierare con i nostri clienti per fidelizzarli e non ci accorgiamo che, attorno a noi, il mondo del marketing sta cambiando. La notizia ci viene dalla vicina Svizzera: l’azienda di abbigliamento maschile Strellson ha creato un Like Shop, al sito https://strellson-likeshop.com/en/. In pratica, l’utente viene invitato a creare un post nel quale indossa un certo outfit composto da abiti del brand (in modo virtuale), condividerlo e cercare consensi attraverso i like degli amici. Quando raggiunge un certo numero di mi piace, che corrispondono alla cifra richiesta per l’acquisto, riceve gratuitamente il capo in questione.

Attenzione: Strellson non vende solamente on line, ha negozi in carne e ossa con commessi in carne e ossa. Questo esperimento ardito è molto interessante perché ci spiega come il dialogo soprattutto con i nativi digitali si possa stratificare, anche quando non si vendono abiti, bensì Food ed esperienze correlate.

Quali le conseguenze di progetti che uniscono esperienza digitale ed experience presso il punto vendita?

  • Un canale può richiamare l’altro: con il digitale si crea l’attesa dell’emozione, con il tradizionale l’emozione si vive
  • Il digitale aiuta a profilare i clienti e a pensare per ciascuno di essi una proposta personalizzata
  • Il digitale cattura il cliente a ogni ora del giorno, dunque ne accompagna i diversi stati emotivi che corrispondono al lavoro, al riposo, alla pausa…
  • I giovani hanno necessità di ricevere input digitali, perché sono abituati a vivere sensazioni di questo genere
  • Un piano che tenga conto del canale digitale può anche settorializzare la proposta di prodotti e creare per esempio club esclusivi (gli amanti della Chianina, della birra artigianale, della piadina e così via).

 

Vuoi seguire i trend più attuali del momento e trasformarli in business? Vieni sul mio blog GiuseppeArditi.com e resta sempre aggiornato!

Un caro saluto da Jo

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione dolce-salata per il tuo doppio fatturato!

Non è magia, non è fantasia, è la vera realtà che puoi raggiungere se cambi il modo di pensare alla colazione del mattino.

Non solo dolce.

Non solo salata.

[…]

Come applicare al frullato il trend proteico? Così

Innanzitutto si parte dal cosa: il frullato proteico è una bevanda che unisce frutta, liquidi (acqua, latte vaccino o vegetale) e una fonte proteica, di solito rappresentata da yogurt greco,

[…]

Croissant del giorno prima? Eccellenti se usati così

Vietato sprecare, sempre e comunque, prodotti della colazione compresa. C’è un modo per riutilizzare anche i croissant in modo intelligente?

Sì, assolutamente, ovviamente a patto che – senza farcitura –

[…]

Filetto di branzino scottato con crema di zucchine, menta e mandorle

Accompagna questo piatto con un calice di  Lugana Turina Fenil Boi fresco, un bianco elegante, con note minerali. Trovi la bottiglia in promozione sulla Super Locandina Top 100 di luglio,

[…]

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Leggi di più ››