MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa ne sai di un like?


Giuseppe Arditi – Siamo ancora qui ad alzare – giustamente – la serranda ogni mattina, a chiacchierare con i nostri clienti per fidelizzarli e non ci accorgiamo che, attorno a noi, il mondo del marketing sta cambiando. La notizia ci viene dalla vicina Svizzera: l’azienda di abbigliamento maschile Strellson ha creato un Like Shop, al sito https://strellson-likeshop.com/en/. In pratica, l’utente viene invitato a creare un post nel quale indossa un certo outfit composto da abiti del brand (in modo virtuale), condividerlo e cercare consensi attraverso i like degli amici. Quando raggiunge un certo numero di mi piace, che corrispondono alla cifra richiesta per l’acquisto, riceve gratuitamente il capo in questione.

Attenzione: Strellson non vende solamente on line, ha negozi in carne e ossa con commessi in carne e ossa. Questo esperimento ardito è molto interessante perché ci spiega come il dialogo soprattutto con i nativi digitali si possa stratificare, anche quando non si vendono abiti, bensì Food ed esperienze correlate.

Quali le conseguenze di progetti che uniscono esperienza digitale ed experience presso il punto vendita?

  • Un canale può richiamare l’altro: con il digitale si crea l’attesa dell’emozione, con il tradizionale l’emozione si vive
  • Il digitale aiuta a profilare i clienti e a pensare per ciascuno di essi una proposta personalizzata
  • Il digitale cattura il cliente a ogni ora del giorno, dunque ne accompagna i diversi stati emotivi che corrispondono al lavoro, al riposo, alla pausa…
  • I giovani hanno necessità di ricevere input digitali, perché sono abituati a vivere sensazioni di questo genere
  • Un piano che tenga conto del canale digitale può anche settorializzare la proposta di prodotti e creare per esempio club esclusivi (gli amanti della Chianina, della birra artigianale, della piadina e così via).

 

Vuoi seguire i trend più attuali del momento e trasformarli in business? Vieni sul mio blog GiuseppeArditi.com e resta sempre aggiornato!

Un caro saluto da Jo

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Leggi di più ››