MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa ne sai di un like?


Giuseppe Arditi – Siamo ancora qui ad alzare – giustamente – la serranda ogni mattina, a chiacchierare con i nostri clienti per fidelizzarli e non ci accorgiamo che, attorno a noi, il mondo del marketing sta cambiando. La notizia ci viene dalla vicina Svizzera: l’azienda di abbigliamento maschile Strellson ha creato un Like Shop, al sito https://strellson-likeshop.com/en/. In pratica, l’utente viene invitato a creare un post nel quale indossa un certo outfit composto da abiti del brand (in modo virtuale), condividerlo e cercare consensi attraverso i like degli amici. Quando raggiunge un certo numero di mi piace, che corrispondono alla cifra richiesta per l’acquisto, riceve gratuitamente il capo in questione.

Attenzione: Strellson non vende solamente on line, ha negozi in carne e ossa con commessi in carne e ossa. Questo esperimento ardito è molto interessante perché ci spiega come il dialogo soprattutto con i nativi digitali si possa stratificare, anche quando non si vendono abiti, bensì Food ed esperienze correlate.

Quali le conseguenze di progetti che uniscono esperienza digitale ed experience presso il punto vendita?

  • Un canale può richiamare l’altro: con il digitale si crea l’attesa dell’emozione, con il tradizionale l’emozione si vive
  • Il digitale aiuta a profilare i clienti e a pensare per ciascuno di essi una proposta personalizzata
  • Il digitale cattura il cliente a ogni ora del giorno, dunque ne accompagna i diversi stati emotivi che corrispondono al lavoro, al riposo, alla pausa…
  • I giovani hanno necessità di ricevere input digitali, perché sono abituati a vivere sensazioni di questo genere
  • Un piano che tenga conto del canale digitale può anche settorializzare la proposta di prodotti e creare per esempio club esclusivi (gli amanti della Chianina, della birra artigianale, della piadina e così via).

 

Vuoi seguire i trend più attuali del momento e trasformarli in business? Vieni sul mio blog GiuseppeArditi.com e resta sempre aggiornato!

Un caro saluto da Jo

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››