MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si studia un menù vegano?


I vegani, in Italia, sono il triplo rispetto all’anno scorso (3% della popolazione secondo l’Eurispes). I vegetariani? Stanno diminuendo, perché molti di essi stanno passando al veganesimo: questa è la fotografia del Nostro Paese in riferimento a scelte alimentari di spessore, capaci di condizionare non solo le abitudini alimentari, ma anche l’offerta di cibo, sia sugli scaffali della grande distribuzione, che presso i locali del canale Horeca. Si può certamente parlare di opportunità, più che di sfida, ma diventa difficile eliminare, di punto in bianco, dal proprio menù, ogni ingrediente di origine animale, e portare comunque al tavolo preparazioni di qualità e dal gusto piacevole. Non si tratta di presentare le verdure bollite ma, per esempio, tutte le tipologie di nuovi grani; le verdure “strane” ma molto colorate in nuovi abbinamenti (sino a ieri nemmeno pensati). I vegani, poi, cosa berranno? E ancora: essere vegani significa compiere scelte sempre salutistiche… oppure nel menù possono anche andare bene, per esempio, i carciofi fritti nell’olio o le verdure in pastella? E che dire delle scelte etiche?

Agganciare questa nuova (anzi, rinnovata) fetta di consumatori richiede una strategia: cavalcare il veganesimo senza strutturare il magazzino, la cucina e l’offerta significa vedere i vegani scegliere un altro locale. Per dissipare questi dubbi, e soprattutto aiutare ad aggiornare il menù in modo intelligente, sempre tenendo presente le indicazioni di food cost correlate alle portate, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 5 aprile, presso la propria sede (Varedo, Via Monte Tre Croci, 5), il corso “Menù Vegetariano”, dedicato a coloro che lavorano o gestiscono ristoranti. Il corso, nel quale verranno utilizzati prodotti del Catalogo Ristopiù Lombardia, sarà tenuto da Chef Ruggero De Lazzari. “Ogni volta – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – che ci troviamo di fronte a un nuovo trend, non possiamo decidere di percorrerlo basandoci solo sulle competenze pregresse. Ogni tendenza ha le sue specificità: per questo dobbiamo metaforicamente ‘ritornare a scuola’ e imparare tutto ciò che occorre per proporre prodotti e servizi di eccellenza alla nostra clientela”.

Per maggiori informazioni su modalità, costi ed iscrizioni, http://ristopiulombardia.it/

http://eurispes.eu/content/eurispes-rapporto-italia-2017-comunicato-stampa

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››