MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chi ce l’ha con la crema di nocciole?


Nei mesi passati si sono verificati fatti curiosi: la più importante e conosciuta crema di nocciole a marchio italiano è rimasta, suo malgrado, sotto i riflettori di coloro che ne hanno messo in dubbio non la bontà, ma la naturalità e salubrità. Questo prodotto si è trovato così in balia di coloro che contrastano l’uso dell’olio di palma, dei prodotti con molto zucchero. È stata messa a confronto con altre referenze simili, però bio. Insomma, un polverone. Questa battaglia, molto dura nei confronti di un unico prodotto, di una precisa marca, ci deve fare riflettere: gli aspetti della questione sono davvero molti, alcuni inquietanti.

Primo: non è detto – non sempre – che i giornali scrivano per il “bene” del lettore, che siano cioè imparziali. Spesso cavalcano anche loro un’onda (in questo specifico caso, l’onda del salutismo che sta riscuotendo incredibile successo tra i consumatori).

Secondo: le battaglie fatte con “sentimento” lasciano il tempo che trovano, a meno che non siano avvalorate da dati scientifici. Ed è altrettanto ovvio – come nel caso dei fast-food – che per i cibi si parli sempre di un consumo moderato, non di abbuffate quotidiane capaci di rovinare stomaco e fegato. Il problema è che, mentre la buriana passa, il prodotto sotto attacco perde punti a volumi e a valore.

Terzo: oggi è toccato alla crema di nocciole, felici tutti gli altri produttori di salse, anche salate; di prodotti da forno; di dolcetti e biscotti. Di patatine, di snack e di prodotti in qualche modo appartenenti alla categoria delle referenze “edonistiche”. Peccato che la ruota giri, e che le guerre sul cibo possano innescarsi molto rapidamente, mettendo sotto la lente di ingrandimento, a caso, un qualunque altro prodotto.

Quarto: il consumatore non deve mai essere preso in giro. Mai. Sta a noi non solo educarlo al consumo di cibi di qualità, ma fornirgli ogni genere di informazione che possa aiutarlo a condurre una vita sana e piacevole (senza mangiare ogni giorno solo una patata bollita). Se gli operatori dell’Horeca non si assumono questo compito, altri – vedi i giornali – lo faranno per loro.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Leggi di più ››