MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caffè, come non approfittarne


Diversi indicatori ci spingono a considerare che i prossimi anni vedranno un boom di consumo di caffè. E che dovremo essere pronti ad approfittarne (in senso positivo). Ecco gli indicatori. Primo: la ripresa dei consumi a livello di Paese. Secondo, l’effervescenza del comparto, generata dalle capsule monoporzione. Terzo: l’arrivo di nuovi player proprio sulla “piazza italiana”, a sparigliare le carte di chi è già presente con brand forti. Conseguenza, solo all’apparenza banale: occorre saper proporre un caffè di altissima qualità.

Molti affermano che “fare il caffè” sia un’arte. È verissimo, essendo la bevanda la risultante di una serie di variabili che devono essere tutte presidiate alla perfezione: acqua, temperatura, chicco, tostatura, grana, tazzina… anche i bar più blasonati possono “cadere” nella realizzazione di un caffè non buono: peccato che gli italiani non perdonino (e cerchino subito un altro bar): col caffè non si scherza. Alcuni consumatori, addirittura, sono disposti a seguire la loro marca preferita anche lontano da casa o dal lavoro, pur di gustare un buon caffè. Al momento, inoltre, non sappiamo quali conseguenze porterà, nell’offerta, lo “stile” proposto da operatori internazionali come Starbucks: è possibile ipotizzare che anche il classico bar di periferia si debba dotare per proporre almeno 20 tipologie di preparazione di caffè, con buona pace della pazienza dei baristi e dei “puristi” che non usano nemmeno lo zucchero.

A chi ha appena aperto un locale, o a chi intende approfondire la preparazione del caffè, l’Academy Ristopiù Lombardia dedica un momento formativo, che si terrà il 13 marzo dalle 9,15 alle 15,30 presso la sede dell’azienda (Via Monte Tre Croci 5, Varedo, MB). “Caffè Espresso – Corso Base” prevede un investimento di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Leggi di più ››