MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Artisti in gara per il dessert


La competizione è ormai la normalità anche in cucina. Ristopiù Lombardia coglie l’occasione del suo “porte aperte” per indire il primo Trofeo Ristodessert &Co., intitolato “Rendi unico il dessert”, che si terrà domenica 2 ottobre a partire dalle ore 15 presso la sede dell’azienda, a Varedo.

“Fare non è sufficiente, occorre fare bene”, spiega il presidente Giuseppe Arditi, che continua: “Il Trofeo è un modo, anche simpatico, per consentire agli operatori di mettere in mostra la propria arte e il proprio estro; per cimentarsi in una preparazione che deve risultare, a livello visivo, da cinque stelle”.

Il tema della presentazione dei piatti è di stretta attualità, per il settore Horeca. Non esiste menù che non debba essere valorizzato da piccoli artifici estetici. Non importa se l’alimento è di estrema qualità: fosse anche un singolo bignè, questo non può più essere consegnato al consumatore su un piattino, con un semplice centrino a mo’ di imbellettamento veloce. Occorre ben di più, pena la “customer in-statisfaction”. Partecipare a un Trofeo di questo genere diventa essenziale a livello informativo, sia per chi vi partecipa, sia per chi osserva le creazioni che vengono preparate.

Le modalità del contest sono molto semplici: è richiesto che la presentazione sia pulita, ordinata, pratica e personalizzata. L’elemento qualificante sarà costituito dall’effetto scenico, artistico e innovativo. Il concorrente potrà scegliere tra 3 torte, 3 monoporzioni, 3 dolci al bicchiere e 3 frolle fornite da Ristopiù Lombardia e dovrà portare tutto quanto necessario per rendere unico il suo dessert.

Proprio come accade agli chef, che si muovono tra i ristoranti muniti del loro set di coltelli, anche in questo caso i player dell’Horeca dovranno mostrare una padronanza estrema degli strumenti di lavoro, e un’agilità mentale non da poco. Improvvisazione e tempistica saranno gli ingredienti della vittoria, unitamente a un gusto estetico che dovrà trovare il favore di chi si troverà a giudicare le opere.

Le iscrizioni sono aperte, per saperne di più http://ristopiulombardia.it

Attenzione: solo per i partecipanti agli Open Day continuano gli sconti del Black Friday che si tiene il 30 settembre!

(Nella foto, un momento di una passata edizione degli Open Days Ristopiù Lombardia)

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali cocktail oltre lo spritz?

Nel tuo incredibile bar, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti vanno in fibrillazione:

tu e i collaboratori, pronti a stupire i clienti

i clienti, pronti a farsi affascinare da proposte sempre nuove

il fatturato,

[…]

Sei un ristoratore? Hai una Locandina tutta per te

Il mondo della ristorazione è sempre più competitivo: al di là delle cene, appuntamento per coloro che desiderano consumare dei piatti importanti, se sei un imprenditore sai bene che anche il momento della pausa pranzo deve essere valorizzato in tutti i modi,

[…]

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Leggi di più ››