MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Aggancia la ripresa dei consumi fuori casa


I consumi fuori casa anche nel 2023 saranno in crescita, nonostante l’aumento dei costi e la minor disponibilità economica delle persone.

Sai perché?

Perché gli italiani preferiscono rinunciare piuttosto allo shopping, ma non a un buon pranzetto o a una colazione nel loro bar preferito.

Nel dettaglio ecco i numeri che interessano tutti gli imprenditori dell’horeca come te che possono pianificare il business tenendo conto di questa spinta data dal consumo:

-le presenze all’interno degli esercizi pubblici sarà del +6,7%

-la spesa media individuale per il fuori casa crescerà del +3,1%

Già nei mesi passati lo scontrino medio è aumentato del +6,3%.

Quali sono i momenti della giornata su cui puntare? La pausa pranzo e la colazione, che sono quelli che hanno già fatto riscontrare i maggiori accessi nei locali.

Passando invece ai clienti, su quali fasce puoi concentrare l’attenzione, se vuoi aumentare il fatturato? Sulle famiglie e gli adulti, dato che i giovani, in questo momento, si stanno dedicando a spese che non abbiano un impatto ambientale. Sta a te, nel più breve tempo possibile, trovare idee per intercettare questo nuovo bisogno delle persone.

Vuoi fare in modo che i consumatori, nonostante il portafoglio più povero, continuino a venire nel tuo locale?

Allora segui attentamente queste indicazioni:

-rendi l’esperienza emozionale, ovvero fa’ in modo che lasci il segno

-non concentrare tutta l’offerta su piatti costosi, che saranno i primi a essere esclusi

-attenzione al concetto di “essenzialità”: le persone vogliono essere felici anche con poco, anche con un trancio di pizza, purchè di qualità. La tua proposta è in linea con questi desideri?

Se vuoi confrontarti in modo serio su questo tema, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata per gli imprenditori dell’horeca nella quale troverai informazioni, formazione e specialisti del settore pronti a darti una mano. Clicca qui per aderire.

(fonte: Npd Group)

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››