MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Addio scarto (di cibo)


In un periodo di forte attenzione alla sostenibilità ambientale (in senso lato), parlare di scarti o avanzi fa innervosire il consumatore, che nella sua dimensione privata è ormai abituato a separare umido e secco, a riciclare, a non sprecare il cibo avanzato. Naturale che l’occhio di riguardo debba “calare” anche nei bar o nei ristoranti, dove quello stesso consumatore si reca per mangiare qualcosa di sfizioso e ricercato. Nella cucina angusta del bar, si presentano così sul tavolo da lavoro, con sempre maggiore frequenza, preparazioni di cibi che intrinsecamente producono una quantità importante di scarto: si pensi al pesce, al pollame, ai crostacei, alla verdura.

Il nostro consumatore – quello di prima, sostenibile e green – apprezza preparazioni sempre più complesse, ma non sa, o non si ricorda, che richiedono lavoro, pazienza, attrezzi e una bella spazzatura capiente. Il modo per mantenere anche la cucina dei bar “sostenibile” e operativa, è quella di far giungere sul tavolo da lavoro il cibo porzionato (si pensi all’ingrediente magari esotico o gourmand per le preparazioni tanto amate).

L’Academy Ristopiù Lombardia dedica alla carne porzionata uno dei suoi corsi guidati dal Restaurant Coach. L’appuntamento è per il 22 marzo, presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB). Il corso, che si terrà dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17, richiede un investimento di 20 euro (è invece gratis per i possessori della RistoQualityCard). Durante la lezione, verranno presentati i prodotti del Catalogo Ristopiù Lombardia; verranno proposte alcune preparazioni, con il supporto di Chef Ruggero e del Restaurant Coach; i piatti verranno infine analizzati anche in termini di food cost.

Per iscrizioni e maggiori informazioni

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-carne-porzionata-2/

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Rendi il tuo bar il quartier generale della Generazione Z

Questi clienti, nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010, possiedono abitudini di consumo radicalmente diverse da quelle dei loro genitori. Per loro, l’aperitivo è un atto di espressione personale,

[…]

Ottieni lo scudo più potente del settore Horeca e domina il mercato!

Sei un imprenditore Horeca che punta dritto al successo e vuole consolidare la propria posizione sul mercato: molto bene, ottimo punto di partenza.

Per dominare il settore, devi avere il pieno controllo dei tuoi numeri e della tua strategia.

[…]

Aperitivo intelligente: i trend che stanno riempiendo i locali italiani

Nel fuoricasa italiano il momento dell’aperitivo ha assunto un ruolo sempre più centrale: il comparto bar vale circa 23,8 miliardi di euro con quasi 6 miliardi di visite annue (fonte TradeLab),

[…]

Finger di focaccia genovese con ricotta al limone e salmone affumicato

Proponi un nuovo aperitivo colorato e gustoso utilizzando la focaccia genovese che trovi in promozione con il bonus sulla Super Locandina di E’l’Ora dell’Aperitivo Perfetto, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Giallo 2026: il colore delle passerelle conquista il tuo aperitivo

Le sfilate della Primavera/Estate parlano chiaro: il giallo è il protagonista assoluto della stagione. Tradotto in linguaggio operativo: se vuoi catturare l’attenzione di un cliente sempre più attento ai trend,

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Leggi di più ››