MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ripresa settembrina, ci crediamo


Giuseppe Arditi

Eccola, sta arrivando, pronti ad accoglierla: è la ripresa settembrina. Ci crediamo, finalmente. Tutti la attendono, anzi, dicono di meritarla, dopo mesi, anzi, anni di tribolazione. A ben guardare, questo 2016 si accompagna a timidi segnali di ottimismo; per la precisione, finalmente, dopo ben tre anni, nel nostro Paese, secondo Confesercenti, gli “ottimisti” battono i “pessimisti”.

Un italiano su tre prevede che i consumi cresceranno, nei prossimi sei mesi; uno su cinque, invece, pensa ancora che ci potranno essere dei cali. Questo dato è molto importante, perché ci ricorda che la fiducia in un futuro più roseo è ormai realtà: insomma, gli italiani hanno iniziato a sperare, a guardare alla fine della crisi. Si sentono leggermente più sicuri, quindi spendono, un filo di più. Guardano allo scontrino del supermercato o a quello del locale con meno ansia.

Solo il 46% delle famiglie si ritiene “soddisfatta economicamente”, ma a questo dato dovremo abituarci: la solidità economica fornita dagli interessi sui soldi depositati sui conti correnti o sul famoso “mattone” (prima e seconda casa, locazioni ecc.) non esiste praticamente più. Si vive con quel che si guadagna, le persone stanno iniziando a ragionare accettando questo schema.

E allora sì, ci crediamo, crediamo che la ripresa settembrina possa dare un’ulteriore scossa all’ottimismo, spingerlo un po’ più in là.

Noi, in realtà, non abbiamo mai smesso di credere nel cambiamento e nel miglioramento, altrimenti non avremmo scelto il logo Smile per accompagnare il lavoro quotidiano e le relazioni con clienti e fornitori di Ristopiù Lombardia.

La fiducia è un sentimento intangibile che, per le strane leggi dell’economia, si trasforma subito in qualcosa di tangibile. Essere parte della fiducia significa agganciare la timida speranza che ha fatto capolino nelle vite degli italiani e provare a dare il nostro contributo, in termini di offerta d’eccellenza. Perché una cosa non dobbiamo dimenticare: l’italiano post-crisi avrà di nuovo qualche soldo in tasca, ma di certo non lo sprecherà più come prima.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Leggi di più ››