MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Attenzione alla scadenza prodotti!


Cittadina della Lombardia, pizzeria in pieno centro. Una coppia ordina pizza e bibita. Arriva la bibita, il cliente curioso legge l’etichetta e per caso scopre che il prodotto è scaduto.

Quante volte accade un fatto del genere? Tantissime.

Spesso il prodotto viene bloccato prima che arrivi sul tavolo del cliente, ogni tanto la distrazione è top e le conseguenze possono anche essere molto pericolose e danneggiare la reputazione del locale. Identica situazione può capitare sia al ristorante che presso i negozi della grande distribuzione organizzata.

Come è possibile?

Qualcosa non funziona, a più livelli: il magazzino non è gestito in modo organizzato e le referenze non vengono collocate nel modo corretto sugli scaffali, quindi il prodotto più vecchio o in scadenza, al posto di essere collocati avanti, in modo da essere prelevato, giace sul fondo, sino a che qualche ignaro operatore lo prende e lo porta a destinazione. Purtroppo.

In moltissimi casi la colpa è da imputare alla fretta con cui le operazioni routinarie di back office vengono svolte: il camion arriva, bolla da firmare, bancali da scaricare, poi da riporre, nel frattempo arrivano i clienti, ci sono le ordinazioni da seguire, fa caldo e così via. Risultato: un disastro completo.

Le implicazioni di una cattiva gestione del magazzino devono essere attentamente analizzate e poi presidiate al cento per cento. Errare è umano, ovviamente, ma migliorare ed evitare che situazioni del genere si verifichino è necessario. Allo scopo possono essere usati anche gli strumenti digitali, come i file excel, le condivisioni delle agende, in modo da capire quale operatore ha movimentato la merce. Tutto – trattandosi di dati – può essere strutturato e governato.

Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha affrontato questo delicatissimo tema nel libro “Il bar di successo” edito da FrancoAngeli.

Vuoi ricevere il capitolo che ne parla?

Invia una mail a info@ristopiulombardia.it, scrivendo nell’oggetto “Il bar di successo” e indicando nel testo nome, cognome, ragione sociale e numero di telefono e precisando: “Vorrei ricevere il capitolo Prodotti de “Il bar di successo””, ti verrà subito inviati.

I consulenti di Ristopiù Lombardia sono inoltre a disposizione per aiutarti a ottimizzare la gestione del tuo locale; chiama il Service Center al numero 800078844 e  chiedi informazioni.

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››