MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Una brioche… nera


Brioche, focaccia, torta stanno cambiando colore. Il nero è il nuovo dress code. Come si è riusciti a convincere il consumatore ad accostarsi a un prodotto dal colore davvero lontano dall’immaginario alimentare? Puntando sulle qualità e sull’effetto “salute” che queste nuove referenze garantiscono. Per comprendere appieno il fenomeno occorre studiare il tutto “dall’interno”. La brioche nera contiene una sostanza organica naturale, il carbone vegetale (o carbone attivo), capace di alleviare alcuni disturbi della digestione e gli stati di gonfiore addominale.

Il trend salutistico ha catturato l’attenzione del consumatore e la brioche nera ha fatto capolino sia al bar che nell’offerta dei supermercati, unitamente ad altri panificati e dolciumi del medesimo colore “dark”. In realtà il carbone vegetale non è una novità, nel settore alimentare: è infatti un colorante (chiamato E153), usato proprio nella preparazione dei prodotti da panetteria fine.

Come sta, esteticamente, il nero, insieme ai panificati e lievitati del loro colore originario? Assai bene. Soprattutto spicca, ed è un efficace strumento cattura-attenzione specie per coloro che scelgono la salute come regola base di vita (e consumo). Quali prodotti si possono trovare, di colore nero, sul banco della colazione degli hotel o tra l’offerta del breakfast dei bar? Oltre alle brioche, per esempio alcuni panificati, ma anche i muffin, i bignè, i biscotti, le torte, i sostituti del pane.

Quanto prenderà piede, questa moda? Al di là delle battute sul colore più o meno impattante, una brioche nera può diventare “usuale” tanto quanto il pomodoro nero (che ha cambiato colore per altri motivi), le patate o le carote viola. L’occhio si abitua molto rapidamente a quelle che inizialmente sono recepite come stranezze. Soprattutto, si orienta verso mondi wellness, vegetariani, vegani. Il cliente non accetta più compromessi sulla qualità ed è anche disposto a osare a livello di gusto (si pensi alla quinoa: fino a qualche tempo fa sconosciuta, ora protagonista delle tavole), purché la salute ne benefici.

Ristopiù Lombardia ha creato un minicatalogo Wellness, dedicato a questi prodotti e a una linea vegan; per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››