MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tu sei cino-giappo? E sei felice?


Giuseppe Arditi – Ci sono il cino e il giappo. Il fusion. L’afro-brasiliano. Il tradizional-moderno. Il ristorante della nonna-nipote. Il pub-drink-bar-lounge. Il carne-pesce-vegano. Il breakfast-bruch-dinner.

C’è tutto, c’è troppo.

Quindi c’è niente, alla fine.

Stringi stringi, cosa rimane nella testa del tuo cliente, se il posizionamento del tuo locale non è limpido, chiaro e cristallino? Poco pochissimo.

A Milano, nei vari quartieri della “movida”, locali di questo genere provano a catturare i giovani e gli hipster, che sono – questo sì che è il vero trend da tenere sotto controllo – alla ricerca di novità per quanto riguarda musica, cibo, esperienze sensoriali e alcoliche.

Ottenere un risultato perfetto dai “mix” è complicatissimo, quasi impossibile, per diversi motivi.

Primo: bisognerebbe essere iper-specializzati in ogni genere di cibo-bevanda che si propone.

Secondo: bisognerebbe trovare comunque un fil rouge capace di legare insieme i vari segmenti di proposta (il che significa anche le diverse culture a cui quei cibi fanno riferimento).

Terzo: bisognerebbe avere fornitori capaci di seguire le “giravolte” dei prodotti (pesce fresco, pesce crudo? Seitan? Germogli di soia? Carne di cinghiale?).

Ti parlo per esperienza personale: in merito al punto Tre puoi stare sereno. Un fornitore come Ristopiù non ha problemi a seguirti nelle tue mille declinazioni. Oggi vuoi festeggiare la Sicilia? Pronti i prodotti adeguati. Domani la Francia o il Belgio? Idem, no problem.

Ostico è gestire i punti Uno e Due, che comporterebbero chef preparati, location armonizzate con lo stile etno-alimentare stabilito.

Vuoi un consiglio?

Come in tutti gli ambiti della vita. Scegli: il meglio, il top. La strada e la filosofia di servizio e di offerta che più ti rappresenta, poi approfondiscila e diventa il suo più forte sostenitore.

La sfida che puoi vincere è quella di inventare, creare, approfondire proposte innovative di ogni genere, a patto però che siano realmente di qualità.

Il consumatore è pronto a seguirti, perché desidera sperimentare, è curioso, vuole sapere tutto del cibo e della tradizione gastronomica correlata. Però non ammette tentennamenti, per cui non puoi inventarti “locale argentino” se la tua carne proviene dal Piemonte e al massimo hai visitato lo stand di quel Paese a Expo, nel 2015.

Vorresti nuove idee perché senti che è arrivato il momento di proporre qualcosa di diverso?

Immagini un futuro creativo, hai un sogno nel cassetto per trasformare il tuo locale in un punto di richiamo per clienti di tutta la città? Chiama uno dei nostri specialist (Service Center, numero verde 800078844). Lui arriverà, studierà il locale insieme a te e aggiungerà, alla tua idea, un pizzico di “fattibilità”. Tutto prenderà forma e il tuo successo inizierà a crescere. Non nel 2019… subito!

A presto e buon business da Jo

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››