MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Terrina di patè di fegato d’anatra agli asparagi con vele di pane biscottato


Carissimi, un saluto dal vostro Chef Ruggero De Lazzari dell’Academy Ristopiù Lombardia. Se siete alla ricerca di un piatto extraraffinato, per palati ricercati, ho la proposta che fa per voi. Vi invito a provare questa terrina di patè di fegato, impreziosita dalla qualità dei prodotti commercializzati da Ristopiù Lombardia. E ricordate, in cucina nessun limite alla fantasia!

Ingredienti per 4 persone

  • 250gr burro
  • 1 cipolla bionda
  • 1/2 bicchiere di Vermouth Mulassano Extra Dry cod.630091
  • 1/2 l brodo vegetale
  • 500 gr di asparagi Bonduelle cod.409072
  • 450gr Scaloppe di fegato d’anatra Davigel cod. 168143
  • 8 fette sottili di pane toscano Edna cod.820656
  • b. sale rosa dell’Himalaya
  • b. aceto balsamico Igp Dr Shrub cod. 630108
  • pepe nero Develey cod. 907122

 

Scongelare a temperatura ambiente per 3 ore il pane toscano, gli asparagi e le scaloppe di fegato.

Sciogliere “chiara” una noce di burro, preparare una teglia foderata di carta forno, spennellare le fette di pane tagliato sottile con il burro sciolto e infornarle a 180º finché diventano leggermente dorate.

Tagliare a fette la cipolla, metterla in una padella con circa 100 gr di burro e farla appassire. Unire le scaloppe di fegato e facendole rosolare per 10 minuti, sfumandole poi con il vermouth. Lavare gli asparagi, tagliarli a rondelle e tenere le punte a parte. Quando l’alcool in padella è evaporato, aggiungere gli asparagi a rondelle e far rosolare ancora un paio di minuti, regolare di sale, pepe, unire il brodo vegetale e far cuocere per una ventina di minuti. Una volta cotte le scaloppe, mettere il tutto in un mixer e frullare bene con il burro freddo rimasto, tenendo una noce da parte per le punte di asparagi. Versare il composto in una terrina di coccio, coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare in frigorifero. Saltare le punte di asparagi con il burro, regolare di sale e pepe. Impiattare alternando il paté, le fette di pane, le punte di asparagi con gocce di balsamico.

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››