MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tempo di andare controcorrente


Giuseppe Arditi – Coraggio: è tempo di andare controcorrente. Questi nove giorni che ci separano dal Natale non devono essere vissuti mollemente. E non devono essere totalmente condizionati dagli indicatori che ci arrivano dalle stime degli analisti. Partiamo dai numeri, come sempre: a fronte di un periodo natalizio del 2015 interessante per le vendite, gli operatori attendono un Natale 2016 abbastanza tiepido. Molti parlano di ripresa a macchia di leopardo, altri coinvolgono la sfiducia causata dal clima politico post-referendum. Altri mettono in mezzo lo smog, l’assenza di neve, la deflazione, il desiderio degli italiani di rimandare a tempi migliori le spese importanti. Tutto vero, però non ci possiamo fermare qua. Sarebbe da irresponsabili. Noi operatori dell’Horeca, che ogni giorno ci confrontiamo con le persone, sappiamo che l’umore della “gente” è frutto di mille variabili messe tutte insieme. È vero che esiste un “sentimento generale” di maggiore o minore tristezza o allegria, ma è pur vero che il Natale arriva, che i bambini hanno diritto di festeggiare, che le famiglie si ritrovano per fare festa insieme e così via. Gettare la spugna smettendo di sorridere o di proporre qualcosa di innovativo solamente perché “tanto il periodo è rovinato” significa piegarsi a un destino che, in realtà, non è stato ancora scritto. Il nostro ruolo, per certi versi, è molto simile – con rispetto – a quello che ricoprono gli psicologi. La gente entra la mattina al bar con il suo carico di pensieri: alcuni vogliono essere lasciati in pace; altri chiedono un confronto; altri la miglior brioche del mondo. Altri cercano compagnia, oppure commentano la partita di calcio. Altri studiano come sarà la loro giornata lavorativa: ebbene, per ciascuna di queste persone, noi dobbiamo essere in grado di proporre la giusta soluzione, la giusta coccola, il giusto approccio. Condendo il tutto con un po’ di spirito natalizio, ossia un po’ di speranza e buon umore (che non sia però falso). Saranno le singole persone a decidere cosa “trattenere” nel proprio cuore, della nostra offerta. Importante, per noi, è che abbiamo ricevuto una piccola occasione di felicità.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Partecipa al webinar sugli stereotipi

Nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, i pregiudizi – anche quelli più sottili e inconsci – possono incidere profondamente sul modo in cui ci approcciamo alla diversità di genere.

[…]

Per te la Master Class Analcolica

Segna in agenda: il 28 aprile presso la sede di Varedo di Ristopiù Lombardia si tiene la Master Class “Cocktail Alcool Free: stupisci i tuoi clienti e aumenta gli incassi con Giffard!” a cura di Federico Ascani,

[…]

Un dessert per distinguersi per sempre

Sai quali sono i principali dessert che i ristoranti e le trattorie aperti in pausa pranzo offrono?

-Sorbetto, anche alcolico

-Tiramisù

-Profiteroles

-Torta della nonna

Una domanda per te che stai leggendo: non pensi che il tuo cliente meriti qualcosa di diverso,

[…]

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

Leggi di più ››