Spiriti Eccellenti va a scuola… in Giappone
8 Aprile 2019
Viviamo in un mondo globale e globalizzato, ma ancora non ce ne rendiamo conto se, ogni volta che progettiamo un nuovo cocktail, il nostro riferimento culturale arriva solo sino alla regione a noi limitrofa, oppure alla capitale Roma, o al massimo a Napoli.
C’è ben di più, oltre ai confini nazionali: e non stiamo parlando dei Paesi europei, né degli States, che pure con New York sono spesso il riferimento per i cocktail di livello.
No: c’è un mondo silenzioso e vivacissimo, che vive di regole personalizzate e completamente diverse dalle nostre, che possiamo osservare, studiare e assimilare, per proporre davvero una nuova esperienza al cliente che entra nel locale per gustare un aperitivo nel segno delle novità: stiamo parlando del Giappone e della sua cultura.
Quando si parla di cocktail e Giappone occorre sgomberare la mente dalle immagini prettamente europee che ci si parano davanti agli occhi: nel Sol Levante tutto è diverso. Il tono della voce, i gesti, la cura.
Su tutto, uno spirito di accoglienza e cortesia nei confronti dell’ospite – considerato quasi sacro – che viene ben espresso dal termine Omotenashi.
Tutto ciò che può essere portato anche in Italia, di derivazione orientale, sarà ben raccontato dal formatore e bartender Marcello Tarantino in occasione della Master Class di Bar Academy-Spiriti Eccellenti dal titolo “Giappone, come ha cambiato l’arte del cocktail artigianale”, che si terrà presso l’Academy Ristopiù il 15 aprile prossimo, o dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17.
Durante l’appuntamento, Tarantino presenterà i prodotti amati in Giappone e oggi assimilati dal barware mondiale, anche a livello di tecniche, conoscenza e cultura. inoltre, spazio verrà dedicato all’Omotenashi e alla spiritualità applicata al mondo della ristorazione. Infine verrà spiegato come utilizzare le infusioni di erbe nei cocktail.
La Master Class richiede un investimento di 197,00 euro. Con il BONUS RISTO QUALITY CARD il corso è invece GRATUITO per 2 persone per ragione sociale (dal 3° in poi a 75,00 a persona).
Per iscriversi subito è sufficiente cliccare qui:
https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/corso-spiriti.aspx