MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Si può ancora imparare… ad acquistare?


Gli imprenditori del settore Horeca viaggiano ai 200 all’ora. Tutto è orchestrato al millisecondo: l’arrivo del fornitore, la scelta del prodotto, l’ordine, la consegna, il magazzino, la cucina, i dipendenti, le pulizie e così via. Il cliente chiede rapidità? La risposta deve essere rapida ed efficace, c’è poco tempo per l’approfondimento.

Eppure proprio l’approfondimento è necessario, per non farsi “fregare” da fornitori che pensano di essere troppo scaltri. Molti non se ne accorgono, ma:

  • Il mercato evolve, e con esso i prodotti specificamente pensati per l’Horeca. Non è detto che il pane da dorare al bar di tre anni fa non sia stato sostituito da una soluzione più veloce ed economica. Il fornitore è tenuto a saperlo. Ed è tenuto a informarti.
  • Certe categorie di prodotto un tempo non erano contemplate nell’offerta per bar e ristoranti. Ora sì. Le referenze gourmet devono essere trattate in un certo modo e proposte non nella modalità tradizionale. Il fornitore è tenuto a proporti queste nuove soluzioni, in modo che tu possa considerare un miglioramento dell’offerta del tuo locale.
  • Il rispetto della catena del freddo; la glassatura; la marginalità; i giusti accostamenti; i trend a livello di preferenze del consumatore… Il fornitore è tenuto ad aggiornarti e a essere compliant con le regole di conservazione dei prodotti. Se tace… significa che non è il professionista che dice di essere.

 

È tutto molto semplice: o il fornitore è assolutamente preparato, o non lo è.

O è un vero consulente, capace di portarti là dove chiede il mercato, oppure non svolge con serietà il suo lavoro.

Per i motivi di cui sopra, e per aiutare gli imprenditori a reperire informazioni in breve tempo, Ristopiù Lombardia ha pensato di predisporre una serie di Guide all’Acquisto.

I volumetti, di facile lettura, sono pensati per categorie di prodotto. Per ciascuna di esse – dai panificati, alla colazione, agli spirits, ai vini, all’Oktoberfest, per un totale di 11 Guide – sono presentati i trend del mercato, i consigli utili per discriminare un fornitore intelligente da uno poco preparato, le indicazioni sulla marginalità.

Richiedili direttamente a Ristopiù scrivendo a mit@ristopiulombardia.it, scoprirai tantissime occasioni per far crescere il fatturato lavorando solamente sull’ottimizzazione della tua offerta.

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Simula l’apres ski per chi… è rimasto a casa

L’apres ski è quel meraviglioso momento di fine giornata durante il quale, magari ancora a ridosso dei campi da sci, si bevono cocktail e si balla al calar del sole.

[…]

Leggi di più ››