MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Settembre, tempo di vendemmia


 

Chi vive nei pressi delle campagne lo sa: dalla fine di agosto sino a settembre inoltrato è tutto un brulicare di trattori che vanno e vengono, pieni di grappoli d’uva diretti al conferimento-lavorazione. È il tempo della vendemmia, che segue i ritmi della stagione e della sapienza degli enologi che sanno come e quando trattare i preziosi acini d’uva per trasformarli nel nettare degli dei.

Al posto di osservare tutto questo in televisione… perché non approfittarne e dedicare una giornata immersi tra vigneti e cantine?

Perché non toccare con mano i vari passaggi, e poi raccontarli nel proprio locale, aggiungendo vero valore ai calici e bottiglie che si propongono?

Questa occasione unica si potrà vivere lunedì 16 settembre, grazie l’Academy de iViaggiDiVini, che organizza l’evento “La vendemmia in cantina”, presso la cantina “Vigne Olcru”, nel territorio dell’Oltrepo Pavese (Santa Maria della Versa). Nota curiosa: il suffisso “Ol” è riferito ad Oltrepò mentre la denominazione “Cru” è stata dedicata al nobile Pinot Nero.

Intensa la giornata, che prevede la partenza da Ristopiù (Varedo) alle 8,30. Una volta giunti alla Cantina, i presenti potranno assistere alla vendemmia in vigna e poi visitare l’azienda, osservando le prime lavorazione per la trasformazione delle uve.

Nella pausa pranzo sarà possibile gustare un piccolo buffet con degustazione di vini Metodo classico & Pinot nero e rosso. Il rientro è previsto per le ore 17.

I posti sono limitati, per iscriversi è possibile cliccare subito qui.

 

PS l’evento è eccezionalmente gratuito.

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento