MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sappiamo raccontare i nostri locali?


Giuseppe Arditi – Molti non sono ancora convinti che “raccontare il proprio locale” sia indispensabile… e si limitano a lavorare bene. Eppure solo la bravura non è sufficiente, occorre una narrazione a supporto, un contesto nel quale inserire un’esperienza emozionale e gustativa.

Prendete gli spot televisivi, oppure la comunicazione ideata dalle grandi agenzie per il mondo Social: noterete che, sempre, attorno a un prodotto o servizio, è costruito un racconto, una situazione, una ministoria che arricchisce la patatina, la bibita, l’hambugeria, la verdura appena raccolta. Noterete che ci sono le persone, che si muovono e danno valore alla situazione impreziosendola di particolari che riguardano proprio il prodotto o servizio. In poche parole: il consumatore, una volta arrivato al supermercato, si ricorda che quel trancio di pizza ha aiutato un amore a sbocciare; ha tenuto compagnia a un gruppo di bambini durante una festa di compleanno; è composto da ingredienti che sono stati raccolti e cucinati con amore proprio come faceva la nonna tanti anni fa.

La stessa strategia si può applicare al proprio locale e alla propria offerta. Per esempio andando a esplicitare l’ingredientistica del nostro piatto forte; precisando come, in qualità di esperti, andiamo a cercare quella certa ricetta in giro per il mondo, oppure nei paesini sperduti delle colline della nostra regione. Oppure ancora inserendo nel locale oggetti o situazioni che modifichino l’atmosfera e la rendano in qualche modo unica.

Questo delicato lavoro può essere svolto sia in autonomia che con il supporto di specialisti: questi ultimi sono utili se si vuole comunicare in modo efficace sui Social, strumenti che richiedono un aggiornamento quotidiano, la piena rispondenza informativa con quanto nel locale accade davvero. Un “biglietto da visita” che deve essere aggiornato con costanza e con il quale si può spingere per arrivare a un legame efficace con i propri clienti e prospect (esempio: creo un evento musicale abbinato a una degustazione di cibo; predispongo gli inviti, li lancio su FB, monitoro l’interesse, aggiungo una promozione, controllo sino all’ultimo il numero di persone attese: efficacia massima e dialogo praticamente one to one).

(nella foto, la narrazione scelta da Amica Chips)

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Leggi di più ››