MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sappiamo raccontare i nostri locali?


Giuseppe Arditi – Molti non sono ancora convinti che “raccontare il proprio locale” sia indispensabile… e si limitano a lavorare bene. Eppure solo la bravura non è sufficiente, occorre una narrazione a supporto, un contesto nel quale inserire un’esperienza emozionale e gustativa.

Prendete gli spot televisivi, oppure la comunicazione ideata dalle grandi agenzie per il mondo Social: noterete che, sempre, attorno a un prodotto o servizio, è costruito un racconto, una situazione, una ministoria che arricchisce la patatina, la bibita, l’hambugeria, la verdura appena raccolta. Noterete che ci sono le persone, che si muovono e danno valore alla situazione impreziosendola di particolari che riguardano proprio il prodotto o servizio. In poche parole: il consumatore, una volta arrivato al supermercato, si ricorda che quel trancio di pizza ha aiutato un amore a sbocciare; ha tenuto compagnia a un gruppo di bambini durante una festa di compleanno; è composto da ingredienti che sono stati raccolti e cucinati con amore proprio come faceva la nonna tanti anni fa.

La stessa strategia si può applicare al proprio locale e alla propria offerta. Per esempio andando a esplicitare l’ingredientistica del nostro piatto forte; precisando come, in qualità di esperti, andiamo a cercare quella certa ricetta in giro per il mondo, oppure nei paesini sperduti delle colline della nostra regione. Oppure ancora inserendo nel locale oggetti o situazioni che modifichino l’atmosfera e la rendano in qualche modo unica.

Questo delicato lavoro può essere svolto sia in autonomia che con il supporto di specialisti: questi ultimi sono utili se si vuole comunicare in modo efficace sui Social, strumenti che richiedono un aggiornamento quotidiano, la piena rispondenza informativa con quanto nel locale accade davvero. Un “biglietto da visita” che deve essere aggiornato con costanza e con il quale si può spingere per arrivare a un legame efficace con i propri clienti e prospect (esempio: creo un evento musicale abbinato a una degustazione di cibo; predispongo gli inviti, li lancio su FB, monitoro l’interesse, aggiungo una promozione, controllo sino all’ultimo il numero di persone attese: efficacia massima e dialogo praticamente one to one).

(nella foto, la narrazione scelta da Amica Chips)

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››