MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristorazione, verso la “food hall”


Elena Giordano – Come sta andando il settore della ristorazione nel nostro Paese?

Per chi non avesse potuto seguire i lavori che si sono svolti qualche giorno fa al Sigep, ecco qualche numero interessante (fonte:Npd).

Il mercato della ristorazione vale, nel nostro Paese, 990 miliardi di euro.

Il dato è in crescita, sia in Italia (+2,3%) che in Europa (+3%).

Ogni italiano effettua consumi fuori casa per 251 volte l’anno. Siamo terzi, a livello mondo, dopo Giappone e Corea del Sud.

Siamo ben messi, insomma, e il futuro ci sorride.

L’offerta, però, è smisurata. Nel momento in cui si deve decidere un formato di locale, un’offerta specialistica, l’inserimento di nuove referenze, versi quali novità guardare?

Ovvero, quali sono i veri trend che incontreremo strada facendo nei prossimi mesi?

Il concetto che viene raccontato nella ricerca è quello dell’ibridazione dei luoghi.

Cosa significa?

Che la libreria si trasforma anche in caffetteria.

Che il bar può ospitare uno spazio per gli incontri tra le mamme o la lettura di poesie.

Che ogni luoghi diventa anche “altro” dalla sua destinazione originaria.

Le persone, in poche parole, amano oggi frequentare il bar non solo per bere un caffè velocemente, ma anche per vivere nuove e diverse esperienze; magari consultare Internet, lavorare, chiacchierare (non ci viene in mente l’idea di Starbucks? Eccola qua servita su un piatto d’argento).

Non solo, cambiamenti attendono anche i bar e i locali che lavorano all’interno dei centri commerciali. Le food court, ossia gli spazi in cui erano concentrati tutti gli esercizi che somministravano cibo e bevande, si stanno destrutturando.

Il motivo? Il centro commerciale – come canale di vendita – è in forte sofferenza: il cibo può essere un buon motivo di attrazione e traffico, per cui viene valorizzato in modo più forte. Da qui l’idea di di food hall, che diventa il perno degli acquisti, non un complemento “dopo l’acquisto”.

C’è di che ragionare.

Di seguito tre spunti per la riflessione.

1 tutto è in movimento. Anche il bar di periferia non può pensare di rimanere identico, dato che il suo cliente sta scoprendo altre esperienze di acquisto

2 il movimento, in termini di nuovi prodotti e servizi, deve essere ben orchestrato e non proposto a caso (il rischio di perdere denaro in esperimenti fallimentari è molto elevato)

3 a ciascuno la sua specializzazione. All’imprenditore il compito di affidarsi a un ottimo fornitore e consulente. A Ristopiù – nel nostro caso – il compito di proporre la migliore soluzione per aumentare il fatturato

Per saperne di più o ricevere la visita di uno specialist è possibile consultare il numero verde 800078844

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Come rinnovare l’offerta della colazione?

Ogni mattina l’imprenditore dell’horeca, bar o hotel che sia, si alza e inizia a ragionare:

-non ho tempo per pensare a rinnovare la colazione

-però devo rinnovarla perché questo mi chiede il cliente

-non so da dove partire: cibo,

[…]

Recensione negativa? Gestiscila così

Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation,

[…]

Quali notizie sul magazine di settembre?

È già disponibile, e puoi richiedere cliccando qui la tua copia, il magazine RistopiùNews di settembre.

Tu imprenditore dell’horeca troverai spunti molto interessanti per il tuo business.

[…]

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Leggi di più ››