MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Risotto al tartufo nero e astice


Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

Richiedi sempre un aiuto al tuo consulente di fiducia se ti occorrono consigli specifici per il tuo bar o ristorante! Clicca qui per fissare l’appuntamento.

Ingredienti:

320 g di riso Carnaroli o Arborio

1 astice fresco di circa 500 g

30 g di tartufo nero

1 litro di brodo di pesce

1 cipolla bianca piccola, finemente tritata

100 ml di vino bianco secco

40 g di burro

40 g di Parmigiano Teggiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e immergi l’astice. Cuocilo per circa 8-10 minuti. Una volta cotto, lascialo raffreddare, poi estraine la polpa dalle chele e dal corpo, tagliandola a pezzi medi. Conserva il guscio per la presentazione finale.

Prepara il brodo di pesce e tienilo caldo su un fornello.

In una casseruola, soffriggi la cipolla tritata in un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando non diventa trasparente. Aggiungi il riso e tostalo leggermente fino a quando non diventa lucido.

Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Inizia poi ad aggiungere il brodo di pesce, un mestolo alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo, mescolando costantemente.

A metà cottura del riso, aggiungi i pezzi di astice. Continua ad aggiungere il brodo e a mescolare fino a completare la cottura del riso, che dovrebbe essere al dente.

Togli il risotto dal fuoco, aggiungi il burro e il parmigiano reggiano, mescolando bene per mantecarlo. Aggiusta di sale e pepe.

Servi il risotto in piatti fondi pre-riscaldati. Completa ogni piatto con scaglie di tartufo nero grattugiato fresco e, se desiderato, decora con il guscio dell’astice per un’impressionante presentazione.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Leggi di più ››