MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Risi e bisi per la tua pausa pranzo


Cos’è Risi e bisi? Un piatto della tradizione che, messo nel menù, farà sfracelli. Sai perché?

Per tre motivi.

Primo: ricorda a tutti gli over 30 il periodo della gioventù, spensierato e divertente

Secondo: sfrutta i piselli, verdura di stagione

Terzo: è leggero quel tanto che basta per essere gradito anche da parte di chi deve tornare in ufficio a lavorare dopo solo un’ora di pausa

Ecco, direttamente dalla nostra cucina didattica, la ricetta. Per recuperare tutti gli ingredienti? Vai su www.ristopiulombardia.it, nello specifico trovi i piselli qui.

Per quattro persone ti serviranno:

400g di riso

500g di piselli (meglio se non troppo grandi)

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 spicchio d’aglio

50g di burro

50g di pancetta (meglio se tagliata a dadini)

1,5 l di brodo vegetale

sale e pepe

Per preparare Risi e bisi, devi prima di tutto pulire e tagliare a dadini la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. Fai sciogliere il burro in una pentola e poi aggiungi le verdure tagliate, facendole soffriggere a fuoco medio finché non saranno diventate morbide.

Aggiungi la pancetta tagliata a dadini e fai rosolare per un paio di minuti. Poi, aggiungi i piselli freschi e mescola bene con le verdure e la pancetta, facendoli cuocere per alcuni minuti. Aggiungi un pizzico di sale e pepe.

Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a ebollizione. A questo punto, aggiungi il riso e mescola bene. Fai cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, o finché il riso sarà cotto al dente e i piselli morbidi.

Quando il riso è pronto, spegni il fuoco e fai riposare il tutto per qualche minuto. Poi, mescola bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Puoi servirlo con una spolverata di parmigiano grattugiato e una foglia di menta fresca per dare un tocco di freschezza.

Ps la curiosità: Risi e bisi è un piatto tipico della cucina veneta, in particolare della città di Venezia e dei suoi dintorni. Ha origini antiche ed era già presente nella cucina veneziana nel XVIII secolo.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Leggi di più ››