MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Raccontare l’impegno etico dell’azienda


Giuseppe Arditi – I tempi lo richiedono: non bisogna più essere virtuosi, ma anche dimostrarlo e soprattutto raccontarlo a un cliente che è attento alla sostenibilità propria e delle aziende, che attua comportamenti rispettosi verso l’ambiente e la comunità.

Come si dice spesso, dunque, è necessario “metterci la faccia”, avere il coraggio di mostrare l’impegno quotidiano: in questo modo, tra l’altro, riuscite anche con naturalezza a distinguervi dalla concorrenza (che magari sta ancora decidendo se puntare su certificazioni, prodotti bio, riduzione dell’impatto ambientale).

Questo percorso virtuoso che vi suggerisco è stato da noi testato e, appunto, raccontato in Ristopiù Lombardia. Abbiamo creato un documento che parla del nostro Impegno Etico e il nostro impegno verso un lavoro più giusto. Nel dettaglio abbiamo snocciolato la nostra vision, mettendo in primo piano la passione che ci distingue, l’esperienza e la trasparenza, la cultura relativa alla ristorazione. Fondamentali sono gli standard di comportamento elevati, da tenere e mantenere sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Vi lascio alcuni esempi di scelte differenzianti che abbiamo attuato e che attuiamo ogni giorno, perché spero possano essere utili suggerimenti anche per il vostro bar, locale o ristorante:

  • Rispettiamo gli impegni contrattuali, gestiamo con correttezza scorte e scadenze
  • Valutiamo le nostre performance basando le analisi su dati statistici e non emozionali
  • Sosteniamo iniziative sociali nel territorio nel quale siamo inseriti, ossia la Lombardia
  • Siamo molto attenti all’impatto ecologico e prediligiamo packaging e imballi ecosostenibili
  • Scegliamo prodotti certificati
  • Facciamo in modo che sempre il posto di lavoro generi benessere alle nostre persone

Se anche voi ponete in essere strategie simili, concentratevi e mettetele bene nero su bianco. Poi appendete il documento nel locale, oppure consegnatelo ai vostri clienti: saranno ben felice di apprendere questi contenuti. E orgogliosi di essere vostri avventori.

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Come rinnovare l’offerta della colazione?

Ogni mattina l’imprenditore dell’horeca, bar o hotel che sia, si alza e inizia a ragionare:

-non ho tempo per pensare a rinnovare la colazione

-però devo rinnovarla perché questo mi chiede il cliente

-non so da dove partire: cibo,

[…]

Recensione negativa? Gestiscila così

Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation,

[…]

Quali notizie sul magazine di settembre?

È già disponibile, e puoi richiedere cliccando qui la tua copia, il magazine RistopiùNews di settembre.

Tu imprenditore dell’horeca troverai spunti molto interessanti per il tuo business.

[…]

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Leggi di più ››