MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto tieni ai tuoi dipendenti?


Giuseppe Arditi – Molto spesso i clienti si lamentano con me per il fatto che il turnover, nel loro locale, è davvero molto alto.

Il tempo impiegato a formare una persona, che dopo pochi mesi se ne va, non viene considerato un investimento, bensì un guaio e una perdita di denaro.

Io invito sempre tutti a ragionare in modo diverso e a chiedersi:

-Cos’hai fatto, tu, per trattenere il tuo dipendente?

-Gli hai costruito attorno un ambiente di lavoro positivo, motivante?

-Ti sei preso cura del contesto organizzativo? Sei puntuale nei pagamenti, rispetti gli orari e i diritti dei tuoi collaboratori?

-Dai loro, ogni giorno, un motivo per restare?

I dipendenti sono innanzitutto persone, esattamente come noi, devono essere accompagnate con costanza e trovare sempre un luogo di lavoro accogliente, nel quale sentano di poter crescere, professionalmente e dal punto di vista umano.

Se queste condizioni sono rispettate, difficilmente un collaboratore se ne andrà.

Se, invece, ogni giorno, nel tuo bar, aumentano insoddisfazione, screzi, piccole gelosie… l’ambiente si guasterà e le persone cercheranno un altro posto di lavoro.

Il danno sarà “spalmato” su più fronti:

-Tu dovrai correre velocemente ai ripari, cercare e formare la nuova persona

-Gli altri collaboratori dovranno sobbarcarsi il lavoro di chi è andato via

-I clienti noteranno tensione e non saranno felici di bere un caffè tra musi lunghi

Per cui ti invito davvero a investire sulle tue persone.

Crea un ambiente famigliare, nel quale ogni individuo sia stimolato a fare sempre meglio; si senta parte del tutto e voglia contribuire a far crescere la reputazione e il successo del locale.

Se non sai come gestire queste delicate fasi, segui sia i miei video (li trovi sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ristopiulombardia/) che i post del mio blog www.giuseppearditi.com, troverai consigli preziosi da mettere subito in pratica.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Leggi di più ››