MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto tieni ai tuoi dipendenti?


Giuseppe Arditi – Molto spesso i clienti si lamentano con me per il fatto che il turnover, nel loro locale, è davvero molto alto.

Il tempo impiegato a formare una persona, che dopo pochi mesi se ne va, non viene considerato un investimento, bensì un guaio e una perdita di denaro.

Io invito sempre tutti a ragionare in modo diverso e a chiedersi:

-Cos’hai fatto, tu, per trattenere il tuo dipendente?

-Gli hai costruito attorno un ambiente di lavoro positivo, motivante?

-Ti sei preso cura del contesto organizzativo? Sei puntuale nei pagamenti, rispetti gli orari e i diritti dei tuoi collaboratori?

-Dai loro, ogni giorno, un motivo per restare?

I dipendenti sono innanzitutto persone, esattamente come noi, devono essere accompagnate con costanza e trovare sempre un luogo di lavoro accogliente, nel quale sentano di poter crescere, professionalmente e dal punto di vista umano.

Se queste condizioni sono rispettate, difficilmente un collaboratore se ne andrà.

Se, invece, ogni giorno, nel tuo bar, aumentano insoddisfazione, screzi, piccole gelosie… l’ambiente si guasterà e le persone cercheranno un altro posto di lavoro.

Il danno sarà “spalmato” su più fronti:

-Tu dovrai correre velocemente ai ripari, cercare e formare la nuova persona

-Gli altri collaboratori dovranno sobbarcarsi il lavoro di chi è andato via

-I clienti noteranno tensione e non saranno felici di bere un caffè tra musi lunghi

Per cui ti invito davvero a investire sulle tue persone.

Crea un ambiente famigliare, nel quale ogni individuo sia stimolato a fare sempre meglio; si senta parte del tutto e voglia contribuire a far crescere la reputazione e il successo del locale.

Se non sai come gestire queste delicate fasi, segui sia i miei video (li trovi sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ristopiulombardia/) che i post del mio blog www.giuseppearditi.com, troverai consigli preziosi da mettere subito in pratica.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››