MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il consumatore “vende” i suoi dati


Il tema è spinosissimo ma apre, anche nel settore Horeca, porte e portoni di ogni sorta. La protezione della privacy è quanto il consumatore abbia di più caro: la legge gli garantisce i diritti che lui fa valere, dando o meno il consenso a ricevere materiale promozionale, essere contattato e così via.

Sino a oggi si poteva immaginare il cliente chiuso in una fortezza impenetrabile, arroccato tra le sue idee e le sue convinzioni, poco propenso a condividere informazioni su di sé con coloro che stazionavano oltre la barriera del castello.

Il vento sta però cambiando, a confermarlo è un’indagine curata da GfK a livello internazionale. La ricerca, che ha coinvolto 22 mila persone, vede il castello trasformarsi in un prato pianeggiante, con dati che circolano liberamente e aziende che sono pronte a catturarli? Il motivo? Il famoso “do ut des”: in pratica, i consumatori mostrano – nel 27% dei casi – di voler condividere i propri dati personali con aziende e retailer, purchè venga dato loro qualcosa, in termini di scontistica, promozioni, shopping experience veloce e tarata sulle proprie reali esigenze. Gli italiani sembrano ancora più propensi, attestandosi la percentuale al 28%. Molto interessati risultano essere i trentenni.

Dove stanno porte e portoni per l’Horeca? Nella possibilità, finalmente, di personalizzare maggiormente l’offerta per il proprio cliente che arriva per il veloce pranzo di lavoro; di contattare un cliente che magari è assente da troppo tempo; di puntare su servizi targettizzati, senza sprecare denaro con iniziative “a pioggia”, dispersive dunque inutili. Il tutto facendosi aiutare dalla tecnologia, in modo da risultare poco invadenti ma molto efficaci. Tutto ciò è già realizzabile, perché il consumatore è “pronto”. Noi come siamo collocati?

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Leggi di più ››