MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quali trend ci attendono nel food?


I trend sono quelle cose che… è bene sapere, valutare, osservare, assaggiare… per capire se vale la pena seguire o meno. Questo vale per tutti i mercati e canali, compreso quello dell’Horeca. Mentre alcune tendenze si muovono a livello nazionale e sono facili da individuare, altre viaggiano più “alte” e sono un po’ più complicate. Per fortuna ci sono tante società di ricerca che svolgono analisi che puntualmente arrivano sulle scrivanie dei giornalisti proprio a fine anno.

In questo caso scegliamo di fare riferimento ai trend indicati da Whole Foods Market: tra i diversi segnalati, alcuni sembrano interessanti e facilmente adattabili a bar e ristoranti, vediamoli insieme.

Uno è quello dei prodotti vegetariani: l’esplosione di referenze plant based ha smosso un po’ il mercato, pare adesso che chi ha scelto questo tipo di alimentazione sia pronto a tornare a sapori che non scimmiottano la carne o il pesce, ma esaltano i vegetali in tutta la loro bontà.

Altro prodotto interessante è il grano saraceno: da noi usato per la classica torta trentina, verrà sempre più adoperato in altri tipi di preparazioni. Il suo vissuto è positivo in quanto si tratta di un “grano antico”.

Un altro trend che sarà sicuramente vincente è quello dell’utilizzo sapiente dell’acqua. Oltre alle classiche fonti, l’industria sta organizzando la sua produzione tramite i sottoprodotti della frutta: una incredibile opportunità che al consumatore piace in quanto assolutamente sostenibile.

Altre due tendenze meritano la nostra attenzione: la prima fa diventare protagonista la monoporzione, sostenuta dalla “Little Treat Culture”. In sostanza, come si dice su TikTok, è importante durante la giornata coccolarsi con un piccolo piacere, che aiuti lo spirito e non faccia sentire in colpa a livello di dieta e calorie. Da qui l’impegno delle aziende a fornire porzioni mignon, che tengono a bada anche il budget.

Infine, chiudiamo con un approccio vincente: quello della targettizzazione per bisogno. Pensiamo alle donne e ai loro bisogni specifici in ogni fase della vita (ciclo, gravidanza, menopausa, sonno…). Anche gli alimenti possono essere d’aiuto, per cui spazio a prodotti pensati appositamente al benessere specifico.

Il 2024 si prospetta interessante: cavalcalo alla grande partendo da ora, richiedi un appuntamento al nostro consulente cliccando qui.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››