MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quali trend ci attendono nel food?


I trend sono quelle cose che… è bene sapere, valutare, osservare, assaggiare… per capire se vale la pena seguire o meno. Questo vale per tutti i mercati e canali, compreso quello dell’Horeca. Mentre alcune tendenze si muovono a livello nazionale e sono facili da individuare, altre viaggiano più “alte” e sono un po’ più complicate. Per fortuna ci sono tante società di ricerca che svolgono analisi che puntualmente arrivano sulle scrivanie dei giornalisti proprio a fine anno.

In questo caso scegliamo di fare riferimento ai trend indicati da Whole Foods Market: tra i diversi segnalati, alcuni sembrano interessanti e facilmente adattabili a bar e ristoranti, vediamoli insieme.

Uno è quello dei prodotti vegetariani: l’esplosione di referenze plant based ha smosso un po’ il mercato, pare adesso che chi ha scelto questo tipo di alimentazione sia pronto a tornare a sapori che non scimmiottano la carne o il pesce, ma esaltano i vegetali in tutta la loro bontà.

Altro prodotto interessante è il grano saraceno: da noi usato per la classica torta trentina, verrà sempre più adoperato in altri tipi di preparazioni. Il suo vissuto è positivo in quanto si tratta di un “grano antico”.

Un altro trend che sarà sicuramente vincente è quello dell’utilizzo sapiente dell’acqua. Oltre alle classiche fonti, l’industria sta organizzando la sua produzione tramite i sottoprodotti della frutta: una incredibile opportunità che al consumatore piace in quanto assolutamente sostenibile.

Altre due tendenze meritano la nostra attenzione: la prima fa diventare protagonista la monoporzione, sostenuta dalla “Little Treat Culture”. In sostanza, come si dice su TikTok, è importante durante la giornata coccolarsi con un piccolo piacere, che aiuti lo spirito e non faccia sentire in colpa a livello di dieta e calorie. Da qui l’impegno delle aziende a fornire porzioni mignon, che tengono a bada anche il budget.

Infine, chiudiamo con un approccio vincente: quello della targettizzazione per bisogno. Pensiamo alle donne e ai loro bisogni specifici in ogni fase della vita (ciclo, gravidanza, menopausa, sonno…). Anche gli alimenti possono essere d’aiuto, per cui spazio a prodotti pensati appositamente al benessere specifico.

Il 2024 si prospetta interessante: cavalcalo alla grande partendo da ora, richiedi un appuntamento al nostro consulente cliccando qui.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››