MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quali trend ci attendono nel food?


I trend sono quelle cose che… è bene sapere, valutare, osservare, assaggiare… per capire se vale la pena seguire o meno. Questo vale per tutti i mercati e canali, compreso quello dell’Horeca. Mentre alcune tendenze si muovono a livello nazionale e sono facili da individuare, altre viaggiano più “alte” e sono un po’ più complicate. Per fortuna ci sono tante società di ricerca che svolgono analisi che puntualmente arrivano sulle scrivanie dei giornalisti proprio a fine anno.

In questo caso scegliamo di fare riferimento ai trend indicati da Whole Foods Market: tra i diversi segnalati, alcuni sembrano interessanti e facilmente adattabili a bar e ristoranti, vediamoli insieme.

Uno è quello dei prodotti vegetariani: l’esplosione di referenze plant based ha smosso un po’ il mercato, pare adesso che chi ha scelto questo tipo di alimentazione sia pronto a tornare a sapori che non scimmiottano la carne o il pesce, ma esaltano i vegetali in tutta la loro bontà.

Altro prodotto interessante è il grano saraceno: da noi usato per la classica torta trentina, verrà sempre più adoperato in altri tipi di preparazioni. Il suo vissuto è positivo in quanto si tratta di un “grano antico”.

Un altro trend che sarà sicuramente vincente è quello dell’utilizzo sapiente dell’acqua. Oltre alle classiche fonti, l’industria sta organizzando la sua produzione tramite i sottoprodotti della frutta: una incredibile opportunità che al consumatore piace in quanto assolutamente sostenibile.

Altre due tendenze meritano la nostra attenzione: la prima fa diventare protagonista la monoporzione, sostenuta dalla “Little Treat Culture”. In sostanza, come si dice su TikTok, è importante durante la giornata coccolarsi con un piccolo piacere, che aiuti lo spirito e non faccia sentire in colpa a livello di dieta e calorie. Da qui l’impegno delle aziende a fornire porzioni mignon, che tengono a bada anche il budget.

Infine, chiudiamo con un approccio vincente: quello della targettizzazione per bisogno. Pensiamo alle donne e ai loro bisogni specifici in ogni fase della vita (ciclo, gravidanza, menopausa, sonno…). Anche gli alimenti possono essere d’aiuto, per cui spazio a prodotti pensati appositamente al benessere specifico.

Il 2024 si prospetta interessante: cavalcalo alla grande partendo da ora, richiedi un appuntamento al nostro consulente cliccando qui.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››