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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quali trend ci attendono nel food?


I trend sono quelle cose che… è bene sapere, valutare, osservare, assaggiare… per capire se vale la pena seguire o meno. Questo vale per tutti i mercati e canali, compreso quello dell’Horeca. Mentre alcune tendenze si muovono a livello nazionale e sono facili da individuare, altre viaggiano più “alte” e sono un po’ più complicate. Per fortuna ci sono tante società di ricerca che svolgono analisi che puntualmente arrivano sulle scrivanie dei giornalisti proprio a fine anno.

In questo caso scegliamo di fare riferimento ai trend indicati da Whole Foods Market: tra i diversi segnalati, alcuni sembrano interessanti e facilmente adattabili a bar e ristoranti, vediamoli insieme.

Uno è quello dei prodotti vegetariani: l’esplosione di referenze plant based ha smosso un po’ il mercato, pare adesso che chi ha scelto questo tipo di alimentazione sia pronto a tornare a sapori che non scimmiottano la carne o il pesce, ma esaltano i vegetali in tutta la loro bontà.

Altro prodotto interessante è il grano saraceno: da noi usato per la classica torta trentina, verrà sempre più adoperato in altri tipi di preparazioni. Il suo vissuto è positivo in quanto si tratta di un “grano antico”.

Un altro trend che sarà sicuramente vincente è quello dell’utilizzo sapiente dell’acqua. Oltre alle classiche fonti, l’industria sta organizzando la sua produzione tramite i sottoprodotti della frutta: una incredibile opportunità che al consumatore piace in quanto assolutamente sostenibile.

Altre due tendenze meritano la nostra attenzione: la prima fa diventare protagonista la monoporzione, sostenuta dalla “Little Treat Culture”. In sostanza, come si dice su TikTok, è importante durante la giornata coccolarsi con un piccolo piacere, che aiuti lo spirito e non faccia sentire in colpa a livello di dieta e calorie. Da qui l’impegno delle aziende a fornire porzioni mignon, che tengono a bada anche il budget.

Infine, chiudiamo con un approccio vincente: quello della targettizzazione per bisogno. Pensiamo alle donne e ai loro bisogni specifici in ogni fase della vita (ciclo, gravidanza, menopausa, sonno…). Anche gli alimenti possono essere d’aiuto, per cui spazio a prodotti pensati appositamente al benessere specifico.

Il 2024 si prospetta interessante: cavalcalo alla grande partendo da ora, richiedi un appuntamento al nostro consulente cliccando qui.

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