MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Proposta dei vini, non basta la competenza


La competenza, ossia la conoscenza del prodotto, non è più sufficiente, quando si tratta di proporre al cliente un certo vino da abbinare a un giusto piatto. Tutto ciò che ruota attorno alla vinificazione si è fatto altamente complesso. I motivi sono molti: pensi ai nuovi aromi e alle nuove abitudini introdotte dai cibi etnici, con i quali le bevande devono armonizzarsi. Si pensi all’infinita offerta di vini, con cantine che possono ospitare bottiglie di eccellente qualità unitamente a produzioni di scarso valore. Districarsi diventa difficile, sia per i clienti poco informati che per l’operatore alla ricerca del bilanciamento tra qualità e giusta proposta economica.

Il sommelier, così come il ristoratore o il maître, ha un compito essenziale: essere il trait d’union tra tutte queste istanze. La competenza, ossia la preparazione specifica sul prodotto, deve oggi essere integrata con una conoscenza capillare anche dell’ambito manageriale del locale; con una certa eleganza nella presentazione, sia di se stessi che dell’offerta della cantina.

In un periodo in cui le contaminazioni enogastronomiche sono all’ordine del giorno, due sono le possibilità: tentare di convincere il cliente con un’esperienza sensoriale alternativa, che faccia riferimento a vini anche di regioni lontane, o di Paesi stranieri, oppure puntare sul “km zero”. Non si tratta, in questo caso, di valorizzare solo l’esperienza territoriale e quella sorta di “emozione agreste” che tutti associano alla produzione vicino casa. Si tratta di avere ben chiaro che “vendere” il proprio patrimonio culturale, geografico e storico, può essere percepito come un valore aggiunto importantissimo. Dunque, a fianco della consueta preparazione relativa alle bottiglie presenti in cantina, oggi al ristoratore e al sommelier si richiede una conoscenza specifica dei singoli fornitori (terreno, vitigni, produzione, abbinamenti, curiosità, storia di famiglia…), con particolare riferimento almeno alla propria regione. Il ragionamento non vale solo per i ristoranti e gli hotel delle zone turistiche del nostro Paese, ma anche per il locale in centro a Milano. Bere bene, oggi più che mai, significa bere di qualità, certi che la zona di produzione, il produttore, la lavorazione, la conservazione sono monitorati e rispondono a severi controlli: ancora meglio se questi stessi controlli possono essere osservati “de visu”, attraverso una visita domenicale alla cantina.

Per aiutare gli operatori a orientarsi in questo complesso mondo, Ristopiù Lombardia organizza, per il 12 settembre, presso la propria sede di Varedo (MB), il corso Sommelier I livello. Per dettagli e informazioni: www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››