MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Strategia-pasta per l’happy hour


Elena Giordano – Osare la pasta durante l’happy hour è un po’ come ricordare agli italiani che i cibi buoni non devono essere per forza consumati solo durante il pranzo domenicale, solo seduti a tavola. Che si può pensare in modo alternativo, associando al desiderio sfizioso di gustare qualcosa di prelibato anche la necessità – sempre più sentita – di nutrirsi in modo sano.

Presentare la pasta durante l’apecena o l’apericena (regione che vai, modo di dire che trovi) trasforma rapidamente il clima del locale.

La pasta riesce incredibilmente a rendere tutto più gioviale (ma non rustico), ed ecco che anche i manager in giacca e cravatta, pur mantenendo un certo aplomb, accennano un sorriso.

Alzarsi e sedersi per riempire il piatto aiuta a sciogliere la mente, che finalmente non è più ingabbiata nelle regole schematiche della giornata: l’all you can eat studiato bene ha anche una finzione liberante.

E poi, incredibile a dirsi ma vero, la pasta è la regina degli abbinamenti sia per quanto riguarda le bevande che gli altri cibi. Trovare, sullo stesso piatto, una porzione di pasta, una mozzarellina fritta, una fetta di San Daniele, una patatina soffiata è naturale, piacevole alla vista e divertente.

Il mix all’italiana è sempre vincente.

Occorre, perché la serata sia piacevole sino alla fine, che il locale ponga in essere alcune strategie: 1. Fare in modo che il piatto caldo sia davvero caldo e quello freddo sia davvero freddo (le commistioni di temperature lasciatele al cliente); 2. Controllare che gli spazi dedicati alla pasta siano dominanti anche a livello di “vista”, in modo che sia chiaro al cliente che questo è il punto di forza della vostra offerta serale. 3. Rapidamente eliminare dai tavolini i piatti ormai vuoti, per evitare lo sgradevole effetto “tabula rasa”. 4. Variare se possibile le tipologie di pasta di sera in sera, mixandole agli altri aperitivi, in modo da garantire sempre l’impressione della creatività massima. 5. Osare: ogni giorno qualcosa di diverso e nuovo (il colore del tovagliolo; la sistemazione dei piatti, la musica e così via): ci prenderete gusto anche voi.

Per conoscere i primi piatti presenti nel catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››