Ode alla cipolla caramellata
22 Maggio 2019
Come i saggi imprenditori dell’Horeca ben sanno, i consumatori si dividono in due categorie:
-quelli che hanno gusti basici, che amano la quantità più che la qualità, desiderano sfamarsi in modo completo e non prestano molta attenzione alle calorie, ma cercano sapori forti e appaganti
-quelli che prediligono cibi ricercati e sofisticati. Che amano le commistioni inusuali di profumi, che desiderano essere stupiti e preferiscono piatti di dimensioni contenute, magari ricercati
Ebbene, queste due categorie, come è facile immaginare, si ritrovano su pochi terreni comuni, a parità di offerta:
-una predilige hamburger e patatine, l’altra la tagliata aromatizzata
-una la fetta di torta della nonna, l’altra un dessert monoporzione con frutti raccolti preparati a mano uno per uno
Un unico ingrediente può mettere d’accordo questi due target e consentire all’imprenditore di lavorare il doppio, mantenendo il suo locale sia “tradizionale” che gourmet: la cipolla caramellata.
Questo contorno è molto versatile, in quanto abbina dolcezza e gusto intenso, morbidezza e brio.
La sua versatilità non sta solo nel gusto, ma anche negli accostamenti: è perfetta infatti sugli hamburger, ma anche in tutti gli arrosti di carne rossa, oppure bianca. Aggiunge un gusto dolce alle patate al forno, dà brio ai sughi per la pasta. Risveglia il sapore della tartare.
Per i palati più raffinati, diventa ingrediente importante nella preparazione in cottura, per poi essere eliminata al completamento del piatto.
Che si tratti di preparazione inusuale, o di preparazione classica, come si vede la cipolla caramellata è un’opzione che possono considerare sia i cuochi del bar, che quelli della birreria, della vineria o del ristorante.
Ristopiù Lombardia ha inserito nella sua offerta una referenza ad hoc, che può essere utilizzata in semplicità. Le informazioni si possono recuperare qui.
chi, invece, volesse avere maggiori informazioni sulle tipologie di hamburger maggiormente in voga in questi mesi, potrebbe consultare il blog https://oktoberfest365.it.