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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

“Occasione” Santa Lucia


Brescia, Bergamo, ma anche Mantova: Santa Lucia è, in queste città, la “sostituta” di Babbo Natale. Il 13 dicembre, infatti, i bambini (che nei giorni precedenti avevano scritto una letterina con richiesta di doni), preparano un biscotto per la santa e del latte per il suo asinello e attendono fiduciosi il suo passaggio. Santa Lucia porta in dono – questo vuole la tradizione – giocattoli, ma anche frutta e dolciumi. Già da diverse settimane i player della grande distribuzione di questi luoghi hanno predisposto corsie ad hoc proprio di dolciumi di ogni genere.

L’occasione è ghiotta anche per gli operatori del canale Horeca, che possono associare a questo evento, anche se sono geograficamente distanti da questa tradizione, un momento di festa aggiuntivo e “rafforzativo” del Natale. Come? Per esempio organizzando, se la location lo consente, pomeriggi di festa con i bambini e le loro mamme, proprio a tema Santa Lucia, abbinando all’assaggio di dolci la lettura della leggenda. Oppure ancora organizzando dei momenti di degustazione di biscotti particolari, di tradizione italiana o del Nord Europa (Santa Lucia è molto radicata anche nei Paesi scandinavi).

Il 13 dicembre può diventare l’occasione per proporre prodotti che, con l’approssimarsi del Natale, verrebbero naturalmente messi da parte, a favore dei più imponenti panettoni e pandori.

Per risultare efficaci nella proposta, occorre tenere presente che da una parte vi sono i bambini (con le loro passioni: dolci colorati, cioccolato, praline…) e dall’altra i decisori d’acquisto, ossia i genitori, con le loro priorità (poco zucchero, pochi conservanti, nessun colorante e così via): questo doppio target deve essere intercettato in modo preciso. Il risultato sarà una vendita efficace. Importante è che la mera proposta commerciale abbia un che di magico e favolistico.

Un’ultima indicazione, essenziale: come abbiamo avuto modo tutti di constatare in occasione del Black Friday, alla fine di novembre, i consumatori italiani, in questo preciso momento storico, sono “affamati” di occasioni di acquisto e di esperienze, non importa se provengono da altre latitudini. Importante è che siano di piena soddisfazione. Santa Lucia è la perfetta occasione in grado di confermare questo trend.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un catalogo ad hoc per caramelle e dolciumi, il Risto Candy &Co, con la migliore selezione di prodotti da banco per soddisfare l’acquisto di impulso. Per consultarlo, http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/cat_candy.png&class=ristocandy&txt=CATALOGO%20RISTOCANDY!

 

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