MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

“Occasione” Santa Lucia


Brescia, Bergamo, ma anche Mantova: Santa Lucia è, in queste città, la “sostituta” di Babbo Natale. Il 13 dicembre, infatti, i bambini (che nei giorni precedenti avevano scritto una letterina con richiesta di doni), preparano un biscotto per la santa e del latte per il suo asinello e attendono fiduciosi il suo passaggio. Santa Lucia porta in dono – questo vuole la tradizione – giocattoli, ma anche frutta e dolciumi. Già da diverse settimane i player della grande distribuzione di questi luoghi hanno predisposto corsie ad hoc proprio di dolciumi di ogni genere.

L’occasione è ghiotta anche per gli operatori del canale Horeca, che possono associare a questo evento, anche se sono geograficamente distanti da questa tradizione, un momento di festa aggiuntivo e “rafforzativo” del Natale. Come? Per esempio organizzando, se la location lo consente, pomeriggi di festa con i bambini e le loro mamme, proprio a tema Santa Lucia, abbinando all’assaggio di dolci la lettura della leggenda. Oppure ancora organizzando dei momenti di degustazione di biscotti particolari, di tradizione italiana o del Nord Europa (Santa Lucia è molto radicata anche nei Paesi scandinavi).

Il 13 dicembre può diventare l’occasione per proporre prodotti che, con l’approssimarsi del Natale, verrebbero naturalmente messi da parte, a favore dei più imponenti panettoni e pandori.

Per risultare efficaci nella proposta, occorre tenere presente che da una parte vi sono i bambini (con le loro passioni: dolci colorati, cioccolato, praline…) e dall’altra i decisori d’acquisto, ossia i genitori, con le loro priorità (poco zucchero, pochi conservanti, nessun colorante e così via): questo doppio target deve essere intercettato in modo preciso. Il risultato sarà una vendita efficace. Importante è che la mera proposta commerciale abbia un che di magico e favolistico.

Un’ultima indicazione, essenziale: come abbiamo avuto modo tutti di constatare in occasione del Black Friday, alla fine di novembre, i consumatori italiani, in questo preciso momento storico, sono “affamati” di occasioni di acquisto e di esperienze, non importa se provengono da altre latitudini. Importante è che siano di piena soddisfazione. Santa Lucia è la perfetta occasione in grado di confermare questo trend.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un catalogo ad hoc per caramelle e dolciumi, il Risto Candy &Co, con la migliore selezione di prodotti da banco per soddisfare l’acquisto di impulso. Per consultarlo, http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/cat_candy.png&class=ristocandy&txt=CATALOGO%20RISTOCANDY!

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali cocktail oltre lo spritz?

Nel tuo incredibile bar, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti vanno in fibrillazione:

tu e i collaboratori, pronti a stupire i clienti

i clienti, pronti a farsi affascinare da proposte sempre nuove

il fatturato,

[…]

Sei un ristoratore? Hai una Locandina tutta per te

Il mondo della ristorazione è sempre più competitivo: al di là delle cene, appuntamento per coloro che desiderano consumare dei piatti importanti, se sei un imprenditore sai bene che anche il momento della pausa pranzo deve essere valorizzato in tutti i modi,

[…]

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Leggi di più ››