
Nuovi prodotti? Punta sulla stagionalità
3 Ottobre 2018
Ci sono due concetti magici che puoi applicare senza sforzo al lavoro quotidiano del tuo bar o ristorante. Primo: le persone amano i cibi a chilometri zero. Secondo: le persone – pur continuando a mangiare le banane tutto l’anno! – prediligono frutta e verdura di stagione.
Chiamiamola “nuova responsabilità”, nuovo amore per il pianeta, desiderio di aiutare i produttori che si conoscono e di consumare prodotti che sono più vicini ai tempi della natura (che in questo modo, idealmente, non viene “forzata”).
Se usi questi due concetti come testa di ponte per riorganizzare il menù, tutto ti diventerà molto più semplice. Ossia: se tra i primi inserisci il risotto alla zucca, puoi essere certo – dunque prepararne di più, dunque gestire bene gli scarti, gli approvvigionamenti e così via – che il cliente lo sceglierà nel 70% dei casi. Se, inoltre, lo posizionerai in cima alla lista dei piatti del giorno, potrai arrivare anche a un 80% di clienti che procederanno all’ordinazione.
Altro valore aggiunto agli occhi del consumatore: inserisci a menù, di fianco al piatto “di stagione”, anche l’indicazione della provenienza – in questo caso – della zucca, con nome del produttore e territorio di origine.
L’autunno si presta, inoltre, ad abbinamenti cromatici incredibili. Tieni conto che, a partire da oggi, e sino al 31 ottobre, potrai giocare con l’arancione (zucche, poi cachi) e preparare in questo modo anche il terreno per la festa di Halloween che, quanto a prodotti venduti ad hoc, sta facendo il “pieno” e sta generando importanti fette di fatturato. Questo significa nuovi colori per il locale, un legame più stretto con la terra e le sue emozioni, che in altre stagioni risulta più sfumato.
Inoltre, con i primi freddi, arriva l’ondata delle zuppe, sempre a base di vegetali di stagione, di cui puoi raccontare proprietà nutritive, oltre che origine e provenienza. Castagne, mele, pere, uva: il dolce e il salato si mischiano nelle ricette, in modo naturale oppure ardito.
Vuoi trasformare ogni referenza in opportunità di novità?
Consulta il Catalogo Generale Ristopiù (www.ristopiulombardia.it) e scegli, a seconda degli orari della giornata, le referenze più interessanti che sono state selezionate dal team del marketing.
Puoi anche eseguire una ricerca attraverso il motore interno, per recuperare proprio uno specifico prodotto (pensa per esempio ai cappellacci di zucca, oppure al pane ai semi di zucca, al risotto ai funghi o con la zucca e Asiago, alla torta con le castagne…).
Se, invece, desideri una consulenza più articolata, puoi contattare il Service Center al numero verde 800078844 e chiedere di poter parlare con uno Specialist, per affinare le tue referenze.
Buon autunno!