MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Nuovi prodotti? Punta sulla stagionalità


Ci sono due concetti magici che puoi applicare senza sforzo al lavoro quotidiano del tuo bar o ristorante. Primo: le persone amano i cibi a chilometri zero. Secondo: le persone – pur continuando a mangiare le banane tutto l’anno! – prediligono frutta e verdura di stagione.

Chiamiamola “nuova responsabilità”, nuovo amore per il pianeta, desiderio di aiutare i produttori che si conoscono e di consumare prodotti che sono più vicini ai tempi della natura (che in questo modo, idealmente, non viene “forzata”).

Se usi questi due concetti come testa di ponte per riorganizzare il menù, tutto ti diventerà molto più semplice. Ossia: se tra i primi inserisci il risotto alla zucca, puoi essere certo – dunque prepararne di più, dunque gestire bene gli scarti, gli approvvigionamenti e così via – che il cliente lo sceglierà nel 70% dei casi. Se, inoltre, lo posizionerai in cima alla lista dei piatti del giorno, potrai arrivare anche a un 80% di clienti che procederanno all’ordinazione.

Altro valore aggiunto agli occhi del consumatore: inserisci a menù, di fianco al piatto “di stagione”, anche l’indicazione della provenienza – in questo caso – della zucca, con nome del produttore e territorio di origine.

L’autunno si presta, inoltre, ad abbinamenti cromatici incredibili. Tieni conto che, a partire da oggi, e sino al 31 ottobre, potrai giocare con l’arancione (zucche, poi cachi) e preparare in questo modo anche il terreno per la festa di Halloween che, quanto a prodotti venduti ad hoc, sta facendo il “pieno” e sta generando importanti fette di fatturato. Questo significa nuovi colori per il locale, un legame più stretto con la terra e le sue emozioni, che in altre stagioni risulta più sfumato.

Inoltre, con i primi freddi, arriva l’ondata delle zuppe, sempre a base di vegetali di stagione, di cui puoi raccontare proprietà nutritive, oltre che origine e provenienza. Castagne, mele, pere, uva: il dolce e il salato si mischiano nelle ricette, in modo naturale oppure ardito.

Vuoi trasformare ogni referenza in opportunità di novità?

Consulta il Catalogo Generale Ristopiù (www.ristopiulombardia.it)  e scegli, a seconda degli orari della giornata, le referenze più interessanti che sono state selezionate dal team del marketing.

Puoi anche eseguire una ricerca attraverso il motore interno, per recuperare proprio uno specifico prodotto (pensa per esempio ai cappellacci di zucca, oppure al pane ai semi di zucca, al risotto ai funghi o con la zucca e Asiago, alla torta con le castagne…).

Se, invece, desideri una consulenza più articolata, puoi contattare il Service Center al numero verde 800078844 e chiedere di poter parlare con uno Specialist, per affinare le tue referenze.

Buon autunno!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››