MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Nuovi prodotti? Punta sulla stagionalità


Ci sono due concetti magici che puoi applicare senza sforzo al lavoro quotidiano del tuo bar o ristorante. Primo: le persone amano i cibi a chilometri zero. Secondo: le persone – pur continuando a mangiare le banane tutto l’anno! – prediligono frutta e verdura di stagione.

Chiamiamola “nuova responsabilità”, nuovo amore per il pianeta, desiderio di aiutare i produttori che si conoscono e di consumare prodotti che sono più vicini ai tempi della natura (che in questo modo, idealmente, non viene “forzata”).

Se usi questi due concetti come testa di ponte per riorganizzare il menù, tutto ti diventerà molto più semplice. Ossia: se tra i primi inserisci il risotto alla zucca, puoi essere certo – dunque prepararne di più, dunque gestire bene gli scarti, gli approvvigionamenti e così via – che il cliente lo sceglierà nel 70% dei casi. Se, inoltre, lo posizionerai in cima alla lista dei piatti del giorno, potrai arrivare anche a un 80% di clienti che procederanno all’ordinazione.

Altro valore aggiunto agli occhi del consumatore: inserisci a menù, di fianco al piatto “di stagione”, anche l’indicazione della provenienza – in questo caso – della zucca, con nome del produttore e territorio di origine.

L’autunno si presta, inoltre, ad abbinamenti cromatici incredibili. Tieni conto che, a partire da oggi, e sino al 31 ottobre, potrai giocare con l’arancione (zucche, poi cachi) e preparare in questo modo anche il terreno per la festa di Halloween che, quanto a prodotti venduti ad hoc, sta facendo il “pieno” e sta generando importanti fette di fatturato. Questo significa nuovi colori per il locale, un legame più stretto con la terra e le sue emozioni, che in altre stagioni risulta più sfumato.

Inoltre, con i primi freddi, arriva l’ondata delle zuppe, sempre a base di vegetali di stagione, di cui puoi raccontare proprietà nutritive, oltre che origine e provenienza. Castagne, mele, pere, uva: il dolce e il salato si mischiano nelle ricette, in modo naturale oppure ardito.

Vuoi trasformare ogni referenza in opportunità di novità?

Consulta il Catalogo Generale Ristopiù (www.ristopiulombardia.it)  e scegli, a seconda degli orari della giornata, le referenze più interessanti che sono state selezionate dal team del marketing.

Puoi anche eseguire una ricerca attraverso il motore interno, per recuperare proprio uno specifico prodotto (pensa per esempio ai cappellacci di zucca, oppure al pane ai semi di zucca, al risotto ai funghi o con la zucca e Asiago, alla torta con le castagne…).

Se, invece, desideri una consulenza più articolata, puoi contattare il Service Center al numero verde 800078844 e chiedere di poter parlare con uno Specialist, per affinare le tue referenze.

Buon autunno!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››