MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Nuovi prodotti? Punta sulla stagionalità


Ci sono due concetti magici che puoi applicare senza sforzo al lavoro quotidiano del tuo bar o ristorante. Primo: le persone amano i cibi a chilometri zero. Secondo: le persone – pur continuando a mangiare le banane tutto l’anno! – prediligono frutta e verdura di stagione.

Chiamiamola “nuova responsabilità”, nuovo amore per il pianeta, desiderio di aiutare i produttori che si conoscono e di consumare prodotti che sono più vicini ai tempi della natura (che in questo modo, idealmente, non viene “forzata”).

Se usi questi due concetti come testa di ponte per riorganizzare il menù, tutto ti diventerà molto più semplice. Ossia: se tra i primi inserisci il risotto alla zucca, puoi essere certo – dunque prepararne di più, dunque gestire bene gli scarti, gli approvvigionamenti e così via – che il cliente lo sceglierà nel 70% dei casi. Se, inoltre, lo posizionerai in cima alla lista dei piatti del giorno, potrai arrivare anche a un 80% di clienti che procederanno all’ordinazione.

Altro valore aggiunto agli occhi del consumatore: inserisci a menù, di fianco al piatto “di stagione”, anche l’indicazione della provenienza – in questo caso – della zucca, con nome del produttore e territorio di origine.

L’autunno si presta, inoltre, ad abbinamenti cromatici incredibili. Tieni conto che, a partire da oggi, e sino al 31 ottobre, potrai giocare con l’arancione (zucche, poi cachi) e preparare in questo modo anche il terreno per la festa di Halloween che, quanto a prodotti venduti ad hoc, sta facendo il “pieno” e sta generando importanti fette di fatturato. Questo significa nuovi colori per il locale, un legame più stretto con la terra e le sue emozioni, che in altre stagioni risulta più sfumato.

Inoltre, con i primi freddi, arriva l’ondata delle zuppe, sempre a base di vegetali di stagione, di cui puoi raccontare proprietà nutritive, oltre che origine e provenienza. Castagne, mele, pere, uva: il dolce e il salato si mischiano nelle ricette, in modo naturale oppure ardito.

Vuoi trasformare ogni referenza in opportunità di novità?

Consulta il Catalogo Generale Ristopiù (www.ristopiulombardia.it)  e scegli, a seconda degli orari della giornata, le referenze più interessanti che sono state selezionate dal team del marketing.

Puoi anche eseguire una ricerca attraverso il motore interno, per recuperare proprio uno specifico prodotto (pensa per esempio ai cappellacci di zucca, oppure al pane ai semi di zucca, al risotto ai funghi o con la zucca e Asiago, alla torta con le castagne…).

Se, invece, desideri una consulenza più articolata, puoi contattare il Service Center al numero verde 800078844 e chiedere di poter parlare con uno Specialist, per affinare le tue referenze.

Buon autunno!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››