MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Nuovi prodotti? Punta sulla stagionalità


Ci sono due concetti magici che puoi applicare senza sforzo al lavoro quotidiano del tuo bar o ristorante. Primo: le persone amano i cibi a chilometri zero. Secondo: le persone – pur continuando a mangiare le banane tutto l’anno! – prediligono frutta e verdura di stagione.

Chiamiamola “nuova responsabilità”, nuovo amore per il pianeta, desiderio di aiutare i produttori che si conoscono e di consumare prodotti che sono più vicini ai tempi della natura (che in questo modo, idealmente, non viene “forzata”).

Se usi questi due concetti come testa di ponte per riorganizzare il menù, tutto ti diventerà molto più semplice. Ossia: se tra i primi inserisci il risotto alla zucca, puoi essere certo – dunque prepararne di più, dunque gestire bene gli scarti, gli approvvigionamenti e così via – che il cliente lo sceglierà nel 70% dei casi. Se, inoltre, lo posizionerai in cima alla lista dei piatti del giorno, potrai arrivare anche a un 80% di clienti che procederanno all’ordinazione.

Altro valore aggiunto agli occhi del consumatore: inserisci a menù, di fianco al piatto “di stagione”, anche l’indicazione della provenienza – in questo caso – della zucca, con nome del produttore e territorio di origine.

L’autunno si presta, inoltre, ad abbinamenti cromatici incredibili. Tieni conto che, a partire da oggi, e sino al 31 ottobre, potrai giocare con l’arancione (zucche, poi cachi) e preparare in questo modo anche il terreno per la festa di Halloween che, quanto a prodotti venduti ad hoc, sta facendo il “pieno” e sta generando importanti fette di fatturato. Questo significa nuovi colori per il locale, un legame più stretto con la terra e le sue emozioni, che in altre stagioni risulta più sfumato.

Inoltre, con i primi freddi, arriva l’ondata delle zuppe, sempre a base di vegetali di stagione, di cui puoi raccontare proprietà nutritive, oltre che origine e provenienza. Castagne, mele, pere, uva: il dolce e il salato si mischiano nelle ricette, in modo naturale oppure ardito.

Vuoi trasformare ogni referenza in opportunità di novità?

Consulta il Catalogo Generale Ristopiù (www.ristopiulombardia.it)  e scegli, a seconda degli orari della giornata, le referenze più interessanti che sono state selezionate dal team del marketing.

Puoi anche eseguire una ricerca attraverso il motore interno, per recuperare proprio uno specifico prodotto (pensa per esempio ai cappellacci di zucca, oppure al pane ai semi di zucca, al risotto ai funghi o con la zucca e Asiago, alla torta con le castagne…).

Se, invece, desideri una consulenza più articolata, puoi contattare il Service Center al numero verde 800078844 e chiedere di poter parlare con uno Specialist, per affinare le tue referenze.

Buon autunno!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››