MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Menù: ogni quanto è bene aggiornarlo?


Se sei tra quelli che pensano che il menù di un bar debba essere sempre uguale nei secoli dei secoli… è ora di cambiare!

A meno che tu non voglia sempre gli stessi cinque clienti che chiedono le stesse cinque cose! E al fatturato? Non pensi?

Ti sei forse dimenticato che il menu è il biglietto da visita del tuo bar e gioca un ruolo cruciale nel determinare la tua clientela e la frequenza delle sue visite?

Intendiamoci: non esiste una regola fissa su quanto spesso dovresti cambiare il menù, specie per la pausa pranzo, ma un buon suggerimento da applicare è quello di rivederlo e aggiornarlo almeno una volta ogni stagione, ovvero quattro volte all’anno!

Questo ti permette di approfittare dei prodotti stagionali freschi e locali, che non solo hanno un sapore migliore, ma sono anche più sostenibili e spesso più economici. I tuoi clienti apprezzeranno la varietà e la freschezza dei tuoi piatti.

Un altro vantaggio del cambio stagionale è che ti permette di sperimentare e innovare. Puoi testare nuove ricette e idee e vedere come reagiscono i tuoi clienti.

Tutto facile, finito, quattro volte l’anno è stop?

No: noi ti suggeriamo, per esempio in estate, di trovare soluzioni monotematiche per spingere questo o quel piatto per dieci giorni… previo accordo con il tuo consulente.

Pensa per esempio alla settimana della Paella, dell’Oktoberfest, dell’anguria-melone!

Attenzione, però: è sempre importante mantenere una certa coerenza nel tuo menù.

Se ci sono piatti che sono particolarmente popolari tra i tuoi clienti, potrebbe essere saggio mantenerli sempre, anche se li aggiorni o li modifichi leggermente per adattarli alla stagione. Se sei famoso per i saltimbocca alla romana… questi dovranno essere sempre presenti nella tua offerta.

Come si organizza in modo strategico tutto ciò?

-Primo: richiedi una visita al tuo consulente di fiducia cliccando qui. 

-Secondo: pianifica le settimane monotematiche da qui alla fine di agosto.

-Terzo: inizia a promuovere i primi due appuntamenti sui Social e con la cartellonistica.

-Quarto: annuncia questa piccola novità ai tuoi clienti più fedeli così da creare una forte aspettativa.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››