Macaron: perché non li hai in vetrina?
9 Febbraio 2018
La diatriba in merito all’origine dei macarons è interessante. Ancora più interessante è chiederti: sono ben posizionati nella vetrinetta della colazione, nel tuo bar?
Un passo alla volta.
I macarons sono solo all’apparenza un dolce francese, perché:
-il nome deriva chiaramente da “maccherone”, a causa della forma schiacciata, ed è certamente termine di derivazione italiana
-la componente farina di mandorle non proviene dalla Francia, ma dal Sud dell’Italia
Vero è che questi dolcetti hanno preso piede oltre i nostri confini e sono stati poi “riportati” in Italia con una chiara impronta francese.
La loro presenza ha subito un’evoluzione: sino a qualche tempo fa erano il perfetto completamento di un pranzo raffinato. E stop.
Da qualche anno, invece, è diventato indispensabile inserirli anche nell’offerta della colazione. Per questo il quesito di cui sopra: “Li hai ben posizionati nella vetrinetta?”.
La richiesta non segue semplicemente un trend, ma il volere di una clientela che una mattina vorrebbe assaggiare un morbido croissant, la mattina successiva una frolla come quella della nonna, un’altra mattina ancora un macaron mignon.
Le motivazioni? Tantissime.
-Voglia di non appesantirsi
-Voglia di gustare qualcosa di diverso
-Voglia di fare colazione in velocità
-Voglia di sentirsi internazionali
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Sempre il massimo, perché la tua colazione diventi PERFETTA!