MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’importanza del service center


Perché è importante avere un buon service center? in un periodo in cui il cliente è subissato di telefonate inopportune provenienti dai player delle Utilities, della telefonia, degli operatori bancari e così via, è diventato molto complicato “farsi ascoltare”. Allo stesso tempo, quando la relazione è capovolta, quando, cioè, è il cliente ad avere necessità di entrare in contatto con l’azienda, diventa indispensabile fornire un servizio di qualità. Come si affrontano questi due mondi speculari? Con una serie di regole di base.

  • Il tempo è prezioso: sia il nostro che quello del cliente. Occorrono competenza, risposte puntuali in grado di risolvere un problema.
  • La persona che in un certo momento risponde a un bisogno del cliente rappresenta l’azienda. Se la sua risposta sarà approssimativa o sgarbata, l’immagine dell’azienda risulterà danneggiata. Questo comporta la formazione delle persone.

 

Un service center accurato non è composto solo dagli operatori che rispondono al telefono. Le stesse regole – competenza, cortesia, attenzione, conoscenza del business – devono poter vantare i commerciali, così come i dipendenti, i commessi, i camerieri e così via.

Siamo sempre portati a pensare che l’azienda – dal bar al ristorante allo specialista distributore – sia un insieme di silos verticali che non si parlano, pur lavorando tutti per lo stesso obiettivo. La realtà è diversa. Non solo tutte le parti sono comunicanti, ma sono anche intersecate tra loro.

“In Ristopiù Lombardia abbiamo cercato – spiega il Presidente Giuseppe Arditi – di dare vita a una comunità dialogante, nella quale le informazioni girano in maniera virtuosa dal marketing, al magazzino, all’Academy, agli agenti di vendita, al telemarketing e service center. In questo modo riusciamo a capire quali sono le esigenze dei clienti, le trasformiamo in opportunità, le approfondiamo attraverso corsi di formazione, ricette, siti. Creiamo un mondo completo di servizi. Allo stesso tempo, ci rendiamo disponibili sempre, grazie al Service Center, perché il cliente non ha tempo di ‘stare dietro’ ai nostri orari, dobbiamo noi stare dietro ai suoi. E per i prossimi mesi altre novità ci attendono… importante è non fermarsi mai”.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››