MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’importanza del service center


Perché è importante avere un buon service center? in un periodo in cui il cliente è subissato di telefonate inopportune provenienti dai player delle Utilities, della telefonia, degli operatori bancari e così via, è diventato molto complicato “farsi ascoltare”. Allo stesso tempo, quando la relazione è capovolta, quando, cioè, è il cliente ad avere necessità di entrare in contatto con l’azienda, diventa indispensabile fornire un servizio di qualità. Come si affrontano questi due mondi speculari? Con una serie di regole di base.

  • Il tempo è prezioso: sia il nostro che quello del cliente. Occorrono competenza, risposte puntuali in grado di risolvere un problema.
  • La persona che in un certo momento risponde a un bisogno del cliente rappresenta l’azienda. Se la sua risposta sarà approssimativa o sgarbata, l’immagine dell’azienda risulterà danneggiata. Questo comporta la formazione delle persone.

 

Un service center accurato non è composto solo dagli operatori che rispondono al telefono. Le stesse regole – competenza, cortesia, attenzione, conoscenza del business – devono poter vantare i commerciali, così come i dipendenti, i commessi, i camerieri e così via.

Siamo sempre portati a pensare che l’azienda – dal bar al ristorante allo specialista distributore – sia un insieme di silos verticali che non si parlano, pur lavorando tutti per lo stesso obiettivo. La realtà è diversa. Non solo tutte le parti sono comunicanti, ma sono anche intersecate tra loro.

“In Ristopiù Lombardia abbiamo cercato – spiega il Presidente Giuseppe Arditi – di dare vita a una comunità dialogante, nella quale le informazioni girano in maniera virtuosa dal marketing, al magazzino, all’Academy, agli agenti di vendita, al telemarketing e service center. In questo modo riusciamo a capire quali sono le esigenze dei clienti, le trasformiamo in opportunità, le approfondiamo attraverso corsi di formazione, ricette, siti. Creiamo un mondo completo di servizi. Allo stesso tempo, ci rendiamo disponibili sempre, grazie al Service Center, perché il cliente non ha tempo di ‘stare dietro’ ai nostri orari, dobbiamo noi stare dietro ai suoi. E per i prossimi mesi altre novità ci attendono… importante è non fermarsi mai”.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››