MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’importanza del service center


Perché è importante avere un buon service center? in un periodo in cui il cliente è subissato di telefonate inopportune provenienti dai player delle Utilities, della telefonia, degli operatori bancari e così via, è diventato molto complicato “farsi ascoltare”. Allo stesso tempo, quando la relazione è capovolta, quando, cioè, è il cliente ad avere necessità di entrare in contatto con l’azienda, diventa indispensabile fornire un servizio di qualità. Come si affrontano questi due mondi speculari? Con una serie di regole di base.

  • Il tempo è prezioso: sia il nostro che quello del cliente. Occorrono competenza, risposte puntuali in grado di risolvere un problema.
  • La persona che in un certo momento risponde a un bisogno del cliente rappresenta l’azienda. Se la sua risposta sarà approssimativa o sgarbata, l’immagine dell’azienda risulterà danneggiata. Questo comporta la formazione delle persone.

 

Un service center accurato non è composto solo dagli operatori che rispondono al telefono. Le stesse regole – competenza, cortesia, attenzione, conoscenza del business – devono poter vantare i commerciali, così come i dipendenti, i commessi, i camerieri e così via.

Siamo sempre portati a pensare che l’azienda – dal bar al ristorante allo specialista distributore – sia un insieme di silos verticali che non si parlano, pur lavorando tutti per lo stesso obiettivo. La realtà è diversa. Non solo tutte le parti sono comunicanti, ma sono anche intersecate tra loro.

“In Ristopiù Lombardia abbiamo cercato – spiega il Presidente Giuseppe Arditi – di dare vita a una comunità dialogante, nella quale le informazioni girano in maniera virtuosa dal marketing, al magazzino, all’Academy, agli agenti di vendita, al telemarketing e service center. In questo modo riusciamo a capire quali sono le esigenze dei clienti, le trasformiamo in opportunità, le approfondiamo attraverso corsi di formazione, ricette, siti. Creiamo un mondo completo di servizi. Allo stesso tempo, ci rendiamo disponibili sempre, grazie al Service Center, perché il cliente non ha tempo di ‘stare dietro’ ai nostri orari, dobbiamo noi stare dietro ai suoi. E per i prossimi mesi altre novità ci attendono… importante è non fermarsi mai”.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Leggi di più ››