Le tre priorità di business del mese
3 Settembre 2018
Elena Giordano – Bentornato a te che ti sei preso una pausa, nuovamente buona giornata a te che hai scelto di presidiare il terreno di gioco anche nel mese di agosto e adesso hai doppia energia da spendere, se gli affari sono andati bene.
Settembre non è un mese qualunque.
È IL mese della strategia.
Quello in cui gli imprenditori dell’Horeca gettano le basi sia per l’ultimo quadrimestre dell’anno, che per l’anno successivo.
Non hai mai pensato a settembre in questo modo e ti sei sempre concentrato solo su prodotti per un periodo meno afoso, piccole novità da introdurre, leggeri cambiamenti da proporre?
Ti propongo una strada nuova, costellata da tre priorità non complesse da seguire.
La prima.
Anticipare. Sempre. Halloween non è lontano. Natale non è lontano. Da una parte gestisci il presente, dall’altra prepara il futuro che domani busserà alla tua porta e richiederà nuove referenze, ovviamente gli ultimi trend, approcci innovativi alle festività. Più penserai “Ma figurati, ho tempo”, più arriverai in ritardo. Per anticipare in modo corretto, dovrai affidarti a fornitori puntuali, avanti, attenti, che non ti dicano – pure loro “Ma figurati, abbiamo tempo”.
Il tempo non c’è. Usa bene quello che hai.
La seconda priorità.
Analizza il tuo consumatore. Ti parrà strano, ma non è quello del mese di giugno. O meglio, magari sarà la stessa persona, ma qualcosa sarà in lui cambiato: nuovi pensieri, nuove aspettative, nuovi obiettivi, persino nuovo modo di vedere le partite in tv. Se tu continui con la classica formula “vincente”… lui penserà che sei rimasto indietro. Pertanto, importantissimo: capire. Chiedendo, intervistando, somministrando piccoli questionari e lasciando in cambio un omaggio o una promozione.
La terza priorità.
Lavora anche dall’interno. Ovvero? Cura, proteggi, coccola anche i tuoi dipendenti. Non solo perché rappresentano il tuo “front office”, ma perché il loro sorriso moltiplicherà i sorrisi dei clienti. Perché la reputazione del locale passa per il 50% da loro. Hai programmato piccole gratificazioni? Fate ogni tanto un brain storming per fare emergere le eventuali criticità? Se la risposta è no attivati rapidamente per migliorare la relazione in azienda. Per presidiare devi conoscere, per far crescere il business devi credere nelle tue persone. E loro devono credere in te.
SE:
-cerchi un fornitore
-cerchi nuovi trend
-non capisci bene come catturare il cliente o fidelizzarlo
Ristopiù è a tua disposizione.
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