MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’Amatriciana che diventa simbolo


Giuseppe Arditi

L’Amatriciana cambia pelle e si trasforma da piatto a simbolo, diventando AmaTriciana, ossia un’iniziativa che coinvolge ristoratori e clienti per raccogliere fondi per alleviare il difficilissimo periodo che stanno vivendo le persone colpite dal terremoto del 24 agosto.

Noi lavoriamo ogni giorno con cibo e bevande; conosciamo la tenacia degli artigiani e dei commercianti; sappiamo che ogni investimento è dettato da fatica e impegno. Se immaginiamo la devastazione del terremoto – umana, di cose, case, servizi – il cuore si stringe e la mente impazzisce. Perché è assurdo ritrovarsi senza niente, circondati da lutto e dolore.

Eppure questo è il Paese della ricostruzione. Più veniamo sommersi dalle macerie, più riusciamo a uscirne. Tristi ma determinati, piegati ma non sconfitti.

L’Amatriciana non diventerà, nei prossimi mesi, solo il piatto simbolo dell’Italia, anche agli occhi del mondo. Sarà il nostro modo di dire due cose fondamentali: siamo tutti uniti da un unico destino, dunque ciò che capita al nostro connazionale capita anche a noi.

Le coscienze degli italiani sono sempre deste: tutti sanno che il primo modo per risollevarsi è quello di rimboccarsi le maniche. Anche noi che operiamo nel settore della ristorazione possiamo trovare iniziative alle quali aderire; sensibilizzare la nostra clientela. Mantenere desto l’interesse sulle popolazioni terremotate quando sarà finito il periodo dell’emergenza. Dare del proprio, se si vuole, anche in silenzio, senza clamore (il bene fatto, infatti, non sempre deve essere raccontato).

L’Amatriciana, anche in versione “vegana”, per accontentare proprio tutti i target, sia il “remind”: a governanti, costruttori, operatori vari il compito di ridare un tetto a intere comunità. A noi, professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, il compito di rimanere sensibili, dunque solidali, attenti e partecipi del destino dei nostri “vicini” di Paese.

Tutti ci stimano per creatività, spirito imprenditoriale, costante capacità di innovazione: mostriamo al mondo che sappiamo anche essere seri e puntuali nella condivisione, perché nessuno resti indietro. E buona AmaTriciana col cuore, non solo col guanciale.

(foto fonte: Corriere.it)

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Leggi di più ››