MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’Amatriciana che diventa simbolo


Giuseppe Arditi

L’Amatriciana cambia pelle e si trasforma da piatto a simbolo, diventando AmaTriciana, ossia un’iniziativa che coinvolge ristoratori e clienti per raccogliere fondi per alleviare il difficilissimo periodo che stanno vivendo le persone colpite dal terremoto del 24 agosto.

Noi lavoriamo ogni giorno con cibo e bevande; conosciamo la tenacia degli artigiani e dei commercianti; sappiamo che ogni investimento è dettato da fatica e impegno. Se immaginiamo la devastazione del terremoto – umana, di cose, case, servizi – il cuore si stringe e la mente impazzisce. Perché è assurdo ritrovarsi senza niente, circondati da lutto e dolore.

Eppure questo è il Paese della ricostruzione. Più veniamo sommersi dalle macerie, più riusciamo a uscirne. Tristi ma determinati, piegati ma non sconfitti.

L’Amatriciana non diventerà, nei prossimi mesi, solo il piatto simbolo dell’Italia, anche agli occhi del mondo. Sarà il nostro modo di dire due cose fondamentali: siamo tutti uniti da un unico destino, dunque ciò che capita al nostro connazionale capita anche a noi.

Le coscienze degli italiani sono sempre deste: tutti sanno che il primo modo per risollevarsi è quello di rimboccarsi le maniche. Anche noi che operiamo nel settore della ristorazione possiamo trovare iniziative alle quali aderire; sensibilizzare la nostra clientela. Mantenere desto l’interesse sulle popolazioni terremotate quando sarà finito il periodo dell’emergenza. Dare del proprio, se si vuole, anche in silenzio, senza clamore (il bene fatto, infatti, non sempre deve essere raccontato).

L’Amatriciana, anche in versione “vegana”, per accontentare proprio tutti i target, sia il “remind”: a governanti, costruttori, operatori vari il compito di ridare un tetto a intere comunità. A noi, professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, il compito di rimanere sensibili, dunque solidali, attenti e partecipi del destino dei nostri “vicini” di Paese.

Tutti ci stimano per creatività, spirito imprenditoriale, costante capacità di innovazione: mostriamo al mondo che sappiamo anche essere seri e puntuali nella condivisione, perché nessuno resti indietro. E buona AmaTriciana col cuore, non solo col guanciale.

(foto fonte: Corriere.it)

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››