MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La guerra del croissant che cola


Elena Giordano – Giorno feriale, entro in bar, poco prima di una riunione di lavoro molto importante (sono lontana da casa, appena scesa da un treno), con un solo desiderio: fare una dignitosa colazione, con un cappuccino dotato di schiuma preparata a regola d’arte e una brioche di buona qualità.

Non mi interessa l’eccellenza, in questo caso, il mio obiettivo primario è nutrirmi.

Scelgo una brioche integrale al miele e, in attesa del cappuccino, in piedi di fronte al bancone, inizio ad assaggiarla. In un battibaleno – ma pur sempre troppo tardi – mi accorgo che il ripieno a base di miele ha una consistenza stranissima. È liquido, molto liquido, e inizia a colare da ogni parte. Tampono le parti che riesco a vedere, e mi ritrovo con mani appiccicose, miele su una scarpa e su un ginocchio. Vado alla ricerca di tovagliolini ma non faccio altro che peggiorare la situazione, dato che il miele è tignoso e non accenna ad andarsene.

Nel frattempo arriva il cappuccino, la schiuma è “passata e trapassata”. Da una parte sono rassegnata, dall’altra arrabbiata, dall’altra preoccupatissima: la riunione di lavoro mi aspetta e non mi posso presentare “impataccata”.

Finisco la mia brioche – che alla fine era pure buona – e me ne vado sconsolata, dopo aver consumato dieci tovagliolini e avere ancora le mani appiccicaticce.

In quel bar, ovviamente, non metterò mai più piede.

La questione del “ripieno brioche” è annosa, e riguarda sia le pasticcerie che i laboratori artigianali e industriali.

Un carico esagerato NON è sinonimo di bontà.

Un ripieno poco amalgamato – in questo caso troppo liquido – rovina il piacere dell’assaggio e dà l’idea di un prodotto di scarsa qualità.

Lo stesso dicasi per:

-la cottura non perfetta

-la lievitazione incontrollata

-la dimensione oversize

-la cottura troppo vicina al momento del servizio-vendita del prodotto

-l’assenza di prodotto alle 9 del mattino

Tutto si può migliorare, basta volerlo.

Nel caso specifico, il bar avrebbe potuto optare per un prodotto con gli ingredienti maggiormente proporzionati tra loro.

Una sola referenza può rovinare la reputazione di un locale: pochi se lo ricordano, noi non ci stanchiamo di raccomandare un’attenzione estrema.

Per questo invitiamo a scorrere l’offerta Ristopiù anche solo in merito alle brioche. Di tutti i formati, gusti, ingredienti, dimensioni. 350 referenze: impossibile sbagliare.

Se, invece, non è abbastanza per voi leggere, e desiderate toccare con mano… chiamate il Service Center e chiedete un appuntamento con lo Specialist della ColazionePerfetta.com, in modo da assaggiare direttamente e trarre le valutazioni più consone alla vostra tipologia di locale. Numero verde 800078844

www.ristopiulombardia.it

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››