La guerra all’ultima pizzetta
20 Aprile 2018
Giuseppe Arditi – Molti si scandalizzano o restano perplessi quando mi vedono impersonare, specialmente alle fiere di settore, un soldato, con tanto di tuta mimetica, armi, mirino e orpelli vari, pronto a combattere e a lanciare bombe a destra e a manca.
Ci tengo subito a chiarire.
Io sono per la pace, non sono impazzito tutto d’un colpo. Non userei mai la violenza, né appoggio persone, gruppi o Paesi che la utilizzano.
La mia è una metafora.
Una metafora ben costruita… dato che ha successo e la gente ne parla!
È un po’ come dare vita a un personaggio, in un film.
Ma dietro c’è un fondo di verità.
Il mercato nel quale tutti operiamo è davvero un campo di guerra, in cui si combattono tantissime fazioni (i diversi bar, locali, ristoranti, i fornitori).
L’obiettivo di questa guerra che non cessa mai è la conquista del cliente. Anzi, di tutti i clienti, non ne deve scappare uno.
Come si vince, una guerra di questo genere, posto che tutti siamo pacifici e seri?
Si lavora meglio degli altri. La concorrenza non può essere annientata fisicamente. Ma può essere contrastata fortemente. Come? Con prodotti migliori, di maggior qualità. Con referenze ricercate, con un servizio impeccabile.
Non puoi costringere il cliente a venire da te, ma puoi fidelizzarlo e fare in modo che torni spesso, portando anche degli amici.
Si punta in altissimo. Hai obiettivi mediocri? Il tuo locale resterà mediocre, con il fianco scoperto all’arrivo di altri competitor più agguerriti di te.
Si lavora in modo etico. Non si imbroglia, non si bara sul prezzo, sugli ingredienti, sul trattamento dei dipendenti, sulla pulizia dell’ambiente. Su niente. Ristopiù ha un codice etico: ti invito a costruirne rapidamente uno per il tuo locale. Arriverà un giorno, molto presto, in cui il tuo cliente ti chiederà conto di come ti comporti e di qual è la tua posizione nei confronti della sostenibilità…
Si cercano i trend. Non puoi operare sul mercato puntando sempre sul tuo unico piatto vincente. Devi sforzarti e innovare, per catturare nuove fette di clientela e fare percepire che sei vivo. Non ci riesci? Fatti aiutare, gli specialist Ristopiù Lombardia sono al tuo servizio, se ti occorre chiama subito il Service Center al numero verde 800078844.
Non si sta mai fermi. Secondo te perché io mi alleno per la maratona? Pensi che, raggiunto il successo, nessuno te lo toccherà mai? Non sei un monarca assoluto, più sali in alto più hai responsabilità, più il mercato chiede conto della tua qualità. Per questo resta in movimento e soprattutto CREDICI!