MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La gente compera… il brand


Noi, tutti noi, giornalisti, imprenditori, che siamo allo stesso tempo clienti e consumatori, abbiamo – lo dicono le ricerche – tutti lo stesso modo di ragionare.

Acquistiamo un prodotto perché proviene da un brand che riflette i nostri valori, con il quale ci sentiamo in sintonia profonda. Inoltre, più la marca è per noi rilevante, più ci fidiamo delle sue proposte.

Il brand che resta fuori da questo cerchio magico è destinato a essere dimenticato.

Secondo la ricerca Ipsos – The Most Influential Brands 2018, attualmente nel nostro Paese, i primi brand più influenti per gli italiani sono, nell’ordine: Amazon, Google, WathsApp, PayPal, Facebook, Apple, Microsoft, YouTube, Samsung, Ikea. Seguono, più distaccati, per esempio Nutella, Parmigiano Reggiano, Barilla, Ferrero, Mulino Bianco, Coca-Cola, Coop Lavazza, McDonald’s e così via.

Anche se si analizzano differenti target corrispondenti ad adolescenti, adulti, senior, il discorso non cambia poi molto, sul podio ci sono sempre i primi tre brand.

In sostanza, il cibo è sì importante, ma attualmente vi sono servizi che restano più nel cuore. Quali sono le promesse di Amazon, Google, Facebook e via discorrendo?

-Acquistare rapidamente

-Avere un’esperienza d’acquisto all’insegna della piena soddisfazione (a livello di opinioni condivise con gli altri utenti, resi, facilità di pagamento)

-Dialogare e relazionarsi con il mondo intero

-Avere il mondo e tutto lo scibile umano a portata di click, senza nessuna fatica, addirittura con la percezione che sia gratis

-Costruire esperienze interessanti, libere (si pensi ai mobili componibili)

-Parlare e narrarsi attraverso le immagini

Chi gestisce un bar o un ristorante non deve mettersi a vendere telefoni cellulari. Può però intercettare queste esigenze – velocità, flessibilità, servizio personalizzato, semplificazione massima di ogni processo – e cercare di essere meno macchinoso, più smart, attento a quello che chiede il cliente.

Magari alla mattina alle 7 desidera velocità nella somministrazione del caffè, magari alle 13 gradisce il servizio di consegna del pasto a domicilio, magari alle 19 vuole ascoltare musica rilassante godendosi un aperitivo. Stesso cliente, esigenze differenti. Stesso locale, offerte differenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Leggi di più ››