MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La gente compera… il brand


Noi, tutti noi, giornalisti, imprenditori, che siamo allo stesso tempo clienti e consumatori, abbiamo – lo dicono le ricerche – tutti lo stesso modo di ragionare.

Acquistiamo un prodotto perché proviene da un brand che riflette i nostri valori, con il quale ci sentiamo in sintonia profonda. Inoltre, più la marca è per noi rilevante, più ci fidiamo delle sue proposte.

Il brand che resta fuori da questo cerchio magico è destinato a essere dimenticato.

Secondo la ricerca Ipsos – The Most Influential Brands 2018, attualmente nel nostro Paese, i primi brand più influenti per gli italiani sono, nell’ordine: Amazon, Google, WathsApp, PayPal, Facebook, Apple, Microsoft, YouTube, Samsung, Ikea. Seguono, più distaccati, per esempio Nutella, Parmigiano Reggiano, Barilla, Ferrero, Mulino Bianco, Coca-Cola, Coop Lavazza, McDonald’s e così via.

Anche se si analizzano differenti target corrispondenti ad adolescenti, adulti, senior, il discorso non cambia poi molto, sul podio ci sono sempre i primi tre brand.

In sostanza, il cibo è sì importante, ma attualmente vi sono servizi che restano più nel cuore. Quali sono le promesse di Amazon, Google, Facebook e via discorrendo?

-Acquistare rapidamente

-Avere un’esperienza d’acquisto all’insegna della piena soddisfazione (a livello di opinioni condivise con gli altri utenti, resi, facilità di pagamento)

-Dialogare e relazionarsi con il mondo intero

-Avere il mondo e tutto lo scibile umano a portata di click, senza nessuna fatica, addirittura con la percezione che sia gratis

-Costruire esperienze interessanti, libere (si pensi ai mobili componibili)

-Parlare e narrarsi attraverso le immagini

Chi gestisce un bar o un ristorante non deve mettersi a vendere telefoni cellulari. Può però intercettare queste esigenze – velocità, flessibilità, servizio personalizzato, semplificazione massima di ogni processo – e cercare di essere meno macchinoso, più smart, attento a quello che chiede il cliente.

Magari alla mattina alle 7 desidera velocità nella somministrazione del caffè, magari alle 13 gradisce il servizio di consegna del pasto a domicilio, magari alle 19 vuole ascoltare musica rilassante godendosi un aperitivo. Stesso cliente, esigenze differenti. Stesso locale, offerte differenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Finger di focaccia genovese con ricotta al limone e salmone affumicato

Proponi un nuovo aperitivo colorato e gustoso utilizzando la focaccia genovese che trovi in promozione con il bonus sulla Super Locandina di E’l’Ora dell’Aperitivo Perfetto, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Giallo 2026: il colore delle passerelle conquista il tuo aperitivo

Le sfilate della Primavera/Estate parlano chiaro: il giallo è il protagonista assoluto della stagione. Tradotto in linguaggio operativo: se vuoi catturare l’attenzione di un cliente sempre più attento ai trend,

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Il piatto dell’aperitivo? È il tuo miglior venditore

Sei ancora convinto che le noccioline e le patatine siano un atto dovuto per far bere il tuo cliente? Se la risposta è sì, stai guardando il tuo bancone dal lato sbagliato.

[…]

L’aperitivo è il tuo vero modello di business (e lo stai ignorando)

Purtroppo la verità è questa: per il titolare del bar, l’ora dell’aperitivo è ancora troppo spesso un caos necessario fatto di patatine stantie, spritz annacquati e vassoi che tornano in cucina pieni di avanzi.

[…]

La parità di genere fa bene al tuo business

Ti sarai chiesto spesso cosa rende Ristopiù Lombardia diversa dagli altri distributori. La risposta non sta solo nella logistica o nell’ampiezza del catalogo, ma nel capitale umano.

Il riconoscimento di Regione Lombardia a Debora Gotti (nostro Direttore Marketing e membro del CdA) per i suoi 25 anni di leadership,

[…]

Leggi di più ››