MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La gente compera… il brand


Noi, tutti noi, giornalisti, imprenditori, che siamo allo stesso tempo clienti e consumatori, abbiamo – lo dicono le ricerche – tutti lo stesso modo di ragionare.

Acquistiamo un prodotto perché proviene da un brand che riflette i nostri valori, con il quale ci sentiamo in sintonia profonda. Inoltre, più la marca è per noi rilevante, più ci fidiamo delle sue proposte.

Il brand che resta fuori da questo cerchio magico è destinato a essere dimenticato.

Secondo la ricerca Ipsos – The Most Influential Brands 2018, attualmente nel nostro Paese, i primi brand più influenti per gli italiani sono, nell’ordine: Amazon, Google, WathsApp, PayPal, Facebook, Apple, Microsoft, YouTube, Samsung, Ikea. Seguono, più distaccati, per esempio Nutella, Parmigiano Reggiano, Barilla, Ferrero, Mulino Bianco, Coca-Cola, Coop Lavazza, McDonald’s e così via.

Anche se si analizzano differenti target corrispondenti ad adolescenti, adulti, senior, il discorso non cambia poi molto, sul podio ci sono sempre i primi tre brand.

In sostanza, il cibo è sì importante, ma attualmente vi sono servizi che restano più nel cuore. Quali sono le promesse di Amazon, Google, Facebook e via discorrendo?

-Acquistare rapidamente

-Avere un’esperienza d’acquisto all’insegna della piena soddisfazione (a livello di opinioni condivise con gli altri utenti, resi, facilità di pagamento)

-Dialogare e relazionarsi con il mondo intero

-Avere il mondo e tutto lo scibile umano a portata di click, senza nessuna fatica, addirittura con la percezione che sia gratis

-Costruire esperienze interessanti, libere (si pensi ai mobili componibili)

-Parlare e narrarsi attraverso le immagini

Chi gestisce un bar o un ristorante non deve mettersi a vendere telefoni cellulari. Può però intercettare queste esigenze – velocità, flessibilità, servizio personalizzato, semplificazione massima di ogni processo – e cercare di essere meno macchinoso, più smart, attento a quello che chiede il cliente.

Magari alla mattina alle 7 desidera velocità nella somministrazione del caffè, magari alle 13 gradisce il servizio di consegna del pasto a domicilio, magari alle 19 vuole ascoltare musica rilassante godendosi un aperitivo. Stesso cliente, esigenze differenti. Stesso locale, offerte differenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››