MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impariamo da Nike a conoscere il cliente


È vero, il management di Nike non si deve occupare di controllare la catena del freddo o verificare l’andamento dei consumi di prodotti gluten free. Deve però anch’esso, pur vendendo footwear, osservare ciò che succede nella testa del suo cliente. Ma come si può fare, tra una scarpa, una suola e un paio di stringhe? Chi si pone questo quesito è ancora lontano dal comprendere che siamo già tutti immersi nella tecnologia, che ci consente di recuperare, del nostro cliente-consumatore, una miriade di informazioni. E questo vale sia per Nike che, in modi diversi, per l’operatore dell’Horeca. Nel primo caso, Nike ha la possibilità di conoscere come si comporta il suo consumatore attraverso la app Nike+, che registra le attività, gli allenamenti e le performance. Basandosi su questi dati, può iniziare a studiare soluzioni sempre più personalizzate sulla base dello sport, dei tempi, dei materiali necessari e così via. Questo è il motivo per cui Mark Parker, co-president di Nike, ha coniato il termine “personalized performance”. Si tratta di un cambio di prospettiva importante: prima, attraverso i dati raccolti, si stilavano analisi prospettiche orizzontali, per scenari “macro”. Adesso si può arrivare al dettaglio, per supportare il singolo cliente.

E noi, quali suggerimenti possiamo cogliere, da replicare nel nostro locale italiano? Per esempio che i Social ci permettono di entrare in contatto con i clienti, di proporre loro nuovi servizi o prodotti e di ricevere anche un feedback positivo o negativo. Che le newsletter possono essere personalizzate a seconda della relazione che il consumatore ha costruito con il nostro locale. Che, soprattutto, non dobbiamo avere paura della tecnologia e, anzi, la possiamo usare a nostro favore, arrivando a livelli di profondità di analisi dei comportamenti sino ad oggi nemmeno immaginati. (foto, fonte: Nike.com)

http://ristopiulombardia.it/

www.nike.com

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 30 Webinar Arditi-Colazione!

Un evento esclusivo ti attende on line il 30 settembre! Si tratta del webinar gratuito Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale guidato dal Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi.

[…]

Leggi di più ››

News

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Il tuo locale è pronto per l’autunno?

Guardando il calendario sì, siamo proprio in autunno. Guardando il tuo menù… si nota questo cambio di stagione? Oppure la tua portata principale risulta sempre la Caprese?

Non si tratta solo di “rinnovare”,

[…]

Ecco svelati i segreti del merluzzo

Il merluzzo è una scelta ideale per la pausa pranzo nel tuo bar, grazie alle sue numerose virtù che lo rendono un ingrediente perfetto per piatti leggeri, nutrienti e facilmente digeribili.

[…]

Flat croissant

Per le tue colazioni extra farcite… ecco una prelibatezza! Affidati unicamente ai prodotti che trovi su www.ristopiulombardia.it per un risultato super!

Ingredienti

1 croissant burro vuoto Miss Breakfast

Farciture:

40 g Crema pasticcera Guerra

40 g Crema pistacchio Guerra

40 g Crema Tira Mee Soo

Decorazioni:

Frutta fresca

Granelle

Preparazione

Scongela i croissant crudi per 30 minuti a temperatura ambiente,

[…]

Leggi di più ››