MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impariamo da Nike a conoscere il cliente


È vero, il management di Nike non si deve occupare di controllare la catena del freddo o verificare l’andamento dei consumi di prodotti gluten free. Deve però anch’esso, pur vendendo footwear, osservare ciò che succede nella testa del suo cliente. Ma come si può fare, tra una scarpa, una suola e un paio di stringhe? Chi si pone questo quesito è ancora lontano dal comprendere che siamo già tutti immersi nella tecnologia, che ci consente di recuperare, del nostro cliente-consumatore, una miriade di informazioni. E questo vale sia per Nike che, in modi diversi, per l’operatore dell’Horeca. Nel primo caso, Nike ha la possibilità di conoscere come si comporta il suo consumatore attraverso la app Nike+, che registra le attività, gli allenamenti e le performance. Basandosi su questi dati, può iniziare a studiare soluzioni sempre più personalizzate sulla base dello sport, dei tempi, dei materiali necessari e così via. Questo è il motivo per cui Mark Parker, co-president di Nike, ha coniato il termine “personalized performance”. Si tratta di un cambio di prospettiva importante: prima, attraverso i dati raccolti, si stilavano analisi prospettiche orizzontali, per scenari “macro”. Adesso si può arrivare al dettaglio, per supportare il singolo cliente.

E noi, quali suggerimenti possiamo cogliere, da replicare nel nostro locale italiano? Per esempio che i Social ci permettono di entrare in contatto con i clienti, di proporre loro nuovi servizi o prodotti e di ricevere anche un feedback positivo o negativo. Che le newsletter possono essere personalizzate a seconda della relazione che il consumatore ha costruito con il nostro locale. Che, soprattutto, non dobbiamo avere paura della tecnologia e, anzi, la possiamo usare a nostro favore, arrivando a livelli di profondità di analisi dei comportamenti sino ad oggi nemmeno immaginati. (foto, fonte: Nike.com)

http://ristopiulombardia.it/

www.nike.com

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››