MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 4


Aumenta la suspense, il giallo di Rodolfo Vettorello si infittisce: il ladro di vino sta per essere smascherato!

 

Con l’aiuto della punta di un coltello cercò di recuperare il nodo che aveva spinto un poco in giù. Con un certo impegno riuscì ad estrarlo piano piano. Si poteva fare. L’indomani, poiché la piccola scorta del vino per la messa cominciava a scarseggiare, pregò il sagrestano di scendere in cantina a riempire il recipiente. Il sagrestano ignaro dei propositi di Don Eugenio, prese la candela sopra la madia, l’accese e imboccò la scala. Il Sacerdote fece mossa di uscire per le sue occupazioni, mentre il sagrestano adempiva ai suoi compiti.

Arrivato in cantina, posò il candeliere sul tavolaccio di legno. Afferrò la damigiana per il collo e la inclinò per riempire il recipiente che aveva portato con sé. Nel frattempo Don Eugenio era rientrato silenziosamente, aveva spento la luce per essere sicuro del fatto suo e con cautela aveva estratto il grosso nodo che, pura combinazione era proprio sopra la damigiana.

Il sagrestano, presunto astemio, stava proprio in quel momento tracannando il vino appena versato. Il recipiente da cui beveva avidamente aveva un piccolo collo, per cui man mano che beveva era obbligato a inclinare la testa all’indietro. Arrivò in fretta al fondo della bottiglia e a quel punto il suo sguardo aveva raggiunto il soffitto. Si accorse dell’occhio che osservava attraverso il foro. Il prete di sopra era soddisfatto di aver individuato il malandrino. Il bevitore però non si perse d’animo. Staccò con una mossa di disgusto la bocca dalla bottiglia e imprecò a voce ben alta per essere sentito: “Ostia, par quant che prove no son bon ch’el me piase!!!”

Traduzione: “per quanto provi, non riesco a farmelo piacere!!.”

 

GRAZIE A RODOLFO VETTORELLO

PER AVER TENUTO COMPAGNIA IN QUESTI GIORNI

AI LETTORI DI RISTOPIUNEWS!

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››