MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 3


Rodolfo Vettorello prosegue il suo racconto: riuscirà Don Eugenio a scovare il ladro della cantina?  

 

Scese in cantina, munito di candeliere e di matita. Verificò sulla damigiana del vino santo il livello. La damigiana era ancora abbastanza piena, perlomeno tanto che il livello non era sparito sotto la paglia del rivestimento. Provò a fare un segno del livello del vino, ma la matita non poteva scrivere sul vetro scuro. Trovò a terra un chiodo arrugginito e con quello fece un piccolo solco. Sufficiente perché lui potesse vederlo ma invisibile per l’eventuale ladro alcolista che doveva essere tratto in inganno.

Lasciò passare la giornata e l’indomani scese in cantina a controllare. Con sgomento ma anche con la gioia di aver trovato un modo scaltro di indagare, si accorse che il livello del liquido era calato abbondantemente. Non poteva dire quanto, ma almeno un litro e forse più mancava all’appello.

Il giallo si infittiva perché nessuno poteva essere impunemente accusato. Il pensiero tornava al mazarol, ma prima di poterne parlare al vescovo, bisognava approfondire l’indagine.

Ora accadeva che la canonica, la casa del nostro prete, fosse un vecchio stabile addossato alla chiesa. Un edificio del secolo scorso, con cantina, un piano terra con una grande cucina, uno studio, una biblioteca e un piano alto con le camere da letto. Il pavimento della cucina, sovrastante alla cantina, era in legno. Si trattava di uno di quei pavimenti di una volta fatto con spesse tavole di abete appoggiate su travi. Null’altro, non calpestio di piastrelle o di pietra ma solo tavole di legno. Una sera che se ne stava tranquillo a leggere il breviario, Don Eugenio dovette chinarsi per raccogliere un santino che gli serviva come segnalibro. L’occhio osservò con cura il pavimento alla ricerca di una fessura che lasciasse intravedere la cantina. Niente. Ma proprio sotto la sua sedia scorse uno di quei grossi nodi che ci sono spesso nelle tavole di abete. Spinse con un dito e si accorse che il nodo dava segni di cedimento. Gli balenò un’idea che gli parve geniale.

(a domani con l’ultima puntata!)

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Ultime ore per Cubotto, nuggets e tortillas!

Le ore che ti restano sono davvero poche… per fare cosa?

Gli auguri di Pasqua.

Il dolce di Pasqua.

Il primo di Pasqua…

Sì,

[…]

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››