MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 3


Rodolfo Vettorello prosegue il suo racconto: riuscirà Don Eugenio a scovare il ladro della cantina?  

 

Scese in cantina, munito di candeliere e di matita. Verificò sulla damigiana del vino santo il livello. La damigiana era ancora abbastanza piena, perlomeno tanto che il livello non era sparito sotto la paglia del rivestimento. Provò a fare un segno del livello del vino, ma la matita non poteva scrivere sul vetro scuro. Trovò a terra un chiodo arrugginito e con quello fece un piccolo solco. Sufficiente perché lui potesse vederlo ma invisibile per l’eventuale ladro alcolista che doveva essere tratto in inganno.

Lasciò passare la giornata e l’indomani scese in cantina a controllare. Con sgomento ma anche con la gioia di aver trovato un modo scaltro di indagare, si accorse che il livello del liquido era calato abbondantemente. Non poteva dire quanto, ma almeno un litro e forse più mancava all’appello.

Il giallo si infittiva perché nessuno poteva essere impunemente accusato. Il pensiero tornava al mazarol, ma prima di poterne parlare al vescovo, bisognava approfondire l’indagine.

Ora accadeva che la canonica, la casa del nostro prete, fosse un vecchio stabile addossato alla chiesa. Un edificio del secolo scorso, con cantina, un piano terra con una grande cucina, uno studio, una biblioteca e un piano alto con le camere da letto. Il pavimento della cucina, sovrastante alla cantina, era in legno. Si trattava di uno di quei pavimenti di una volta fatto con spesse tavole di abete appoggiate su travi. Null’altro, non calpestio di piastrelle o di pietra ma solo tavole di legno. Una sera che se ne stava tranquillo a leggere il breviario, Don Eugenio dovette chinarsi per raccogliere un santino che gli serviva come segnalibro. L’occhio osservò con cura il pavimento alla ricerca di una fessura che lasciasse intravedere la cantina. Niente. Ma proprio sotto la sua sedia scorse uno di quei grossi nodi che ci sono spesso nelle tavole di abete. Spinse con un dito e si accorse che il nodo dava segni di cedimento. Gli balenò un’idea che gli parve geniale.

(a domani con l’ultima puntata!)

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali cocktail oltre lo spritz?

Nel tuo incredibile bar, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti vanno in fibrillazione:

tu e i collaboratori, pronti a stupire i clienti

i clienti, pronti a farsi affascinare da proposte sempre nuove

il fatturato,

[…]

Sei un ristoratore? Hai una Locandina tutta per te

Il mondo della ristorazione è sempre più competitivo: al di là delle cene, appuntamento per coloro che desiderano consumare dei piatti importanti, se sei un imprenditore sai bene che anche il momento della pausa pranzo deve essere valorizzato in tutti i modi,

[…]

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Leggi di più ››