MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il sorriso dei collaboratori? Un regalo prezioso


Di Giuseppe Arditi – Il sorriso dei collaboratori è il regalo più prezioso che tu possa ricevere. Che il tuo cliente possa ricevere.

La reputazione di un locale, bar o ristorante che sia, si basa infatti su elementi ben precisi: la qualità della proposta food and beverage, l’ambiente e il servizio. Quest’ultima variabile, quella umana, è anche la più difficile da ottenere, ma quella che dà maggiori risultati in termini di customer satisfaction.

Il sorriso non si compera, non si prende in affitto, nemmeno si insegna.

Il sorriso nasce in modo spontaneo sui visi dei collaboratori solo in presenza di particolari condizioni:

-quando si sentono apprezzati

-quando capiscono di essere parte di un ingranaggio che funziona… e di essere proprio la parte indispensabile

-quando qualcuno dice loro “bravo”

-quando ricevono gratificazioni in termini economici e di welfare

Tu sei l’imprenditore, dunque rivolgo la domanda a te: nella tua realtà queste quattro condizioni appena citate sono poste in essere? Il tuo collaboratore respira ogni giorno questa atmosfera e il sorriso gli nasce spontaneo mentre prepara il caffè o serve un primo piatto in pausa pranzo?

A te la risposta, e a te anche gli eventuali correttivi da attivare nel caso il tuo clima “aziendale” non fosse dei migliori.

Troppe volte, preso dalla fretta, anche l’imprenditore più attento passa giorni interi senza ricordare che di fianco a sé ha persone, non automi. Impartire sempre e solo ordini, al posto di scambiare due parole in serenità, può portare a un malcontento che si fa sempre più profondo (figurati poi nel caso ci fossero problemi ben più importanti da gestire).

Ecco il mio suggerimento:

-non lasciare passare nemmeno un giorno senza dialogare con i tuoi collaboratori

-rendili partecipi dell’andamento del locale

-chiedi il loro contributo per apportare migliorie

-appena puoi gratificali (un permesso, un regalo…)

Soprattutto: non aspettare che le criticità si ingigantiscono, agisci appena ti accorgi che qualcosa non va. Se pensi di avere un problema e già sai che non riuscirai a gestirlo da solo, chiedi aiuto! Il nostro consulente personale è a disposizione, clicca qui per richiedere un appuntamento.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Leggi di più ››