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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il sorriso dei collaboratori? Un regalo prezioso


Di Giuseppe Arditi – Il sorriso dei collaboratori è il regalo più prezioso che tu possa ricevere. Che il tuo cliente possa ricevere.

La reputazione di un locale, bar o ristorante che sia, si basa infatti su elementi ben precisi: la qualità della proposta food and beverage, l’ambiente e il servizio. Quest’ultima variabile, quella umana, è anche la più difficile da ottenere, ma quella che dà maggiori risultati in termini di customer satisfaction.

Il sorriso non si compera, non si prende in affitto, nemmeno si insegna.

Il sorriso nasce in modo spontaneo sui visi dei collaboratori solo in presenza di particolari condizioni:

-quando si sentono apprezzati

-quando capiscono di essere parte di un ingranaggio che funziona… e di essere proprio la parte indispensabile

-quando qualcuno dice loro “bravo”

-quando ricevono gratificazioni in termini economici e di welfare

Tu sei l’imprenditore, dunque rivolgo la domanda a te: nella tua realtà queste quattro condizioni appena citate sono poste in essere? Il tuo collaboratore respira ogni giorno questa atmosfera e il sorriso gli nasce spontaneo mentre prepara il caffè o serve un primo piatto in pausa pranzo?

A te la risposta, e a te anche gli eventuali correttivi da attivare nel caso il tuo clima “aziendale” non fosse dei migliori.

Troppe volte, preso dalla fretta, anche l’imprenditore più attento passa giorni interi senza ricordare che di fianco a sé ha persone, non automi. Impartire sempre e solo ordini, al posto di scambiare due parole in serenità, può portare a un malcontento che si fa sempre più profondo (figurati poi nel caso ci fossero problemi ben più importanti da gestire).

Ecco il mio suggerimento:

-non lasciare passare nemmeno un giorno senza dialogare con i tuoi collaboratori

-rendili partecipi dell’andamento del locale

-chiedi il loro contributo per apportare migliorie

-appena puoi gratificali (un permesso, un regalo…)

Soprattutto: non aspettare che le criticità si ingigantiscono, agisci appena ti accorgi che qualcosa non va. Se pensi di avere un problema e già sai che non riuscirai a gestirlo da solo, chiedi aiuto! Il nostro consulente personale è a disposizione, clicca qui per richiedere un appuntamento.

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