MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il potenziale della community dei clienti


Donatella Rampado – Internet ha cambiato in tutto il mondo i comportamenti di milioni di persone. Una qualsiasi attività, promuovendo nel proprio sito una comunità virtuale, può ottenere suggerimenti, raccogliere informazioni in merito al servizio offerto e arrivare anche alla creazione di un prodotto o di un servizio a valore aggiunto e concorrenziale.

Il vantaggio?

Per esempio la riduzione dei tempi di risposta, il taglio dei costi promozionali e la reale comprensione delle vere esigenze dei clienti.

I rischi?

Ricevere critiche, dover rispondere a suggerimenti inadeguati o non cogliere partecipanti alla comunità.

Di sicuro ascoltare il parere dei clienti attraverso il proprio sito e community sta sempre più prendendo piede. La nuova sfida potrebbe essere quella di far lavorare i clienti facendoli diventare i nostri promoter.

Ossia?

Le opinioni e i suggerimenti dei clienti potrebbero trasformarsi in azioni e possibilità per risolvere i famosi “colli di bottiglia” che l’azienda e i manager, troppo presi dalla quotidianità, non riescono a individuare correttamente.

Una community, se ben gestita, può diventare una vera opportunità per far sì che i clienti stessi attivino il “passaparola” e siano loro stessi i promotori del locale, riducendo così le spese di marketing. Naturalmente l’azienda deve rendere il sito interessante, prevedere promozioni o benefit per le idee che riceverà.

Chi avvia un social network deve occuparsene giornalmente, dedicarvi tempo ed energie, creare eventi e argomenti sempre interessanti. I potenziali clienti vanno cercati sulla rete attraverso altri social network. Il vantaggio di una community è di velocizzare i tempi di ascolto, ma devono esserci vantaggi anche per chi partecipa, come sconti, inviti a degustazione, regali e altri benefit.  Per fidelizzare e trasformare un cliente nel miglior testimonial è necessario rispettare alcune regole. Per esempio:

  • Scegliere una persona di fiducia, che conosca la società e con competenze specifiche che si occupi del sito e della community
  • Settimanalmente aggiornare il sito, con promozioni, suggerimenti, materiale interessante
  • Per le persone che scrivono sul network organizzare premi, promozioni sconti
  • Rispondere alla community con calore e simpatia

 

Meglio, invece, evitare di:

  • Utilizzare “infiltrati virtuali” che si fingono clienti lasciando commenti
  • Promettere prestazioni e qualità dei prodotti non veritiere
  • Utilizzare studenti per il viral marketing
  • Rispondere ai propri fan della rete con risposte fredde, ‘marchettare’ o promozionali
  • Utilizzare blogger per esercitare pressioni manipolatorie

 

Attenzione a cosa scrivete e a come lo scrivete: le persone si fidano sempre meno dei messaggi pubblicitari e promozionali. Essere leali, offrire eccellenza e ascoltare i bisogni dei clienti, farà si che gli stessi clienti vi promuovano velocizzando il passaparola.

Il commento di un cliente è più credibile di qualsiasi pubblicità e quindi la tentazione di volersi “inserire” manipolando i commenti è forte. Non fatelo, i navigatori più esperti riescono a risalire alle fonti ed essere “smascherati” fa precipitare l’immagine. Un rischio che è meglio non correre.

 

https://www.selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››