MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il caffè in mostra


Anche il caffè ama mettersi in mostra. Non solo al bar; non solo in quanto bevanda dai mille benefici (accertati o presunti), ma in quanto “rito” che nei secoli ha generato traffici, commerci e che ha sviluppato tecnologie e soluzioni anche molto avanzate.

Fermare la macchina del tempo è sempre molto affascinante, specie quando si parla di un prodotto – il caffè, in questo caso – che riesce a raccogliere attorno a sé persone e culture di diverse parti del pianeta.

L’Italia ha certamente un debito di riconoscenza nei confronti di questa bevanda, che scandisce l’inizio e la fine delle giornate; degli incontri di affari così come delle pause rapide al lavoro.

Per celebrare degnamente la sapienza artigiana legata all’industria della torrefazione, sono nati due musei dedicati proprio al caffè e al suo profumatissimo mondo.

Uno si trova a Rovereto (TN) ed è inserito nella proprietà dell’azienda Bontadi. La famiglia Bontadi inizia a commerciare caffè “crudo” (al tempo veniva poi tostato direttamente nelle case) addirittura nel 1790, trasformandosi poi nei secoli in una torrefazione a regola d’arte, con macchinari capaci di produrre 500 chili di caffè torrefatto l’ora. La nuova proprietà ha inaugurato, nel mese di febbraio, CoBo, raccogliendo in un unico ambiente tutti gli oggetti legati alla storia dell’azienda e della torrefazione, dalle antiche tazzine alle prime macchine per locali pubblici. Per saperne di più, e per prenotare una visita al museo, è possibile consultare il sito www.bontadi.it.

Spostiamoci ora nell’hinterland milanese, a Binasco. Qui il Gruppo Cimbali ha predisposto un imponente e avveniristico museo, chiamato Mumac, dedicato espressamente alle macchine per caffè (sei sale per 200 oggetti esposti), collocate in ambienti che fanno rivivere le atmosfere dei diversi periodi storici trattati (ricordiamo che la prima macchina da bar nasce ufficialmente a Torino nel 1884). Presso il Mumac vengono organizzate anche attività per le scuole e le famiglie. Per saperne di più, www.mumac.it.

Ancora oggi la preparazione del caffè è un mix tra mistero, sapienza e arte. Se disponete di un locale, e desiderate raggiungere la perfezione nella preparazione di questa bevanda, potete partecipare al corso “Caffè Base”, organizzato dall’Academy di Ristopiù Lombardia il 27 luglio (ore 9,15-15). Per informazioni, www.ristopiulombardia.it

(foto fonte Mumac)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››