MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il caffè in mostra


Anche il caffè ama mettersi in mostra. Non solo al bar; non solo in quanto bevanda dai mille benefici (accertati o presunti), ma in quanto “rito” che nei secoli ha generato traffici, commerci e che ha sviluppato tecnologie e soluzioni anche molto avanzate.

Fermare la macchina del tempo è sempre molto affascinante, specie quando si parla di un prodotto – il caffè, in questo caso – che riesce a raccogliere attorno a sé persone e culture di diverse parti del pianeta.

L’Italia ha certamente un debito di riconoscenza nei confronti di questa bevanda, che scandisce l’inizio e la fine delle giornate; degli incontri di affari così come delle pause rapide al lavoro.

Per celebrare degnamente la sapienza artigiana legata all’industria della torrefazione, sono nati due musei dedicati proprio al caffè e al suo profumatissimo mondo.

Uno si trova a Rovereto (TN) ed è inserito nella proprietà dell’azienda Bontadi. La famiglia Bontadi inizia a commerciare caffè “crudo” (al tempo veniva poi tostato direttamente nelle case) addirittura nel 1790, trasformandosi poi nei secoli in una torrefazione a regola d’arte, con macchinari capaci di produrre 500 chili di caffè torrefatto l’ora. La nuova proprietà ha inaugurato, nel mese di febbraio, CoBo, raccogliendo in un unico ambiente tutti gli oggetti legati alla storia dell’azienda e della torrefazione, dalle antiche tazzine alle prime macchine per locali pubblici. Per saperne di più, e per prenotare una visita al museo, è possibile consultare il sito www.bontadi.it.

Spostiamoci ora nell’hinterland milanese, a Binasco. Qui il Gruppo Cimbali ha predisposto un imponente e avveniristico museo, chiamato Mumac, dedicato espressamente alle macchine per caffè (sei sale per 200 oggetti esposti), collocate in ambienti che fanno rivivere le atmosfere dei diversi periodi storici trattati (ricordiamo che la prima macchina da bar nasce ufficialmente a Torino nel 1884). Presso il Mumac vengono organizzate anche attività per le scuole e le famiglie. Per saperne di più, www.mumac.it.

Ancora oggi la preparazione del caffè è un mix tra mistero, sapienza e arte. Se disponete di un locale, e desiderate raggiungere la perfezione nella preparazione di questa bevanda, potete partecipare al corso “Caffè Base”, organizzato dall’Academy di Ristopiù Lombardia il 27 luglio (ore 9,15-15). Per informazioni, www.ristopiulombardia.it

(foto fonte Mumac)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico, azienda operante nel settore HORECA è alla ricerca nr. 2 Consulenti di Vendita Monomandatari per area Lombardia.

COSA OFFRIAMO:

  • Contratto Enasarco a Tempo indeterminato
  • Base da sviluppare di clienti fidelizzati
  • Guadagno provvigionale interessante anche per le migliori candidature
  • Base economica che genera sicurezza
  • Guadagno premiante aggiuntivo generato dai premi mensili
  • Sono inoltre previsti premi semestrali e annuale
  • Ampia gamma prodotti adatta per ogni target cliente
  • Metodo di lavoro incentivante e con sicurezze chiare
  • Formazione e affiancamento iniziale sul campo retribuita
  • Possibilità di crescita in ruoli di responsabilità
  • Consegne A per B

SUPPORTO AL SUCCESSO:

  • Chef promoter per degustazioni dai clienti,

[…]

Leggi di più ››

News

Cliente in dicembre? Accoglilo così

In questi giorni il tuo bar non è solo un luogo dove servire bevande e cibo: è un rifugio accogliente dall’atmosfera invernale dove si respira spirito festivo.

Ecco di seguito i segreti per accogliere i tuoi clienti in questo periodo magico,

[…]

Segui le dirette di dicembre e aumenta il fatturato

Vuoi aumentare il fatturato del tuo locale, bar o ristorante? Molto semplice: oltre a seguire tutti i consigli che con attenzione ti forniamo ogni giorno, puoi metterti d’impegno e partecipare alle dirette di Novembre,

[…]

L’aperitivo? O Perfetto o niente!

Cosa succede a dicembre?

-Arriva Natale e tutti sono pronti a vendere, servire, servire e vendere…

-Hai sino al 31 dicembre per approfittare del Mese Internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto!

[…]

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

Leggi di più ››