I 3 errori che il cliente non perdona al ristorante
10 Agosto 2022
Hai un ristorante, una pizzeria, una trattoria? Sai che ci sono errori che il cliente accetta e altri errori che considera dirimenti, ovvero capaci di modificare per sempre, ai suoi occhi, la reputazione del tuo locale?
Non si tratta di dire: “Oggi il cliente è insopportabile”, si tratta di accettare che le persone, in generale, sono:
-più competenti in merito al cibo e all’alimentazione
-attente a come spendono il denaro e vogliono ottimizzare il momento del fuori-casa
-inoltre vogliono mangiare in modo diverso rispetto al solito… altrimenti tanto vale cucinare tra le quattro mura domestiche
Quali sono allora i 3 errori insopportabili e non tollerati dal cliente, che non devi mai commettere?
Il primo: fregarlo con ingredienti scadenti nelle preparazioni. Lui si accorgerà se hai scelto una mozzarella proveniente da chissà dove e la spacci come Dop
Il secondo: aumentare i prezzi in modo illogico anche di piatti – come il contorno di verdura – che di sicuro a te costano sempre tanto uguale
Il terzo: spacciare per nuovo un menù che è identico a se stesso da anni
Nulla ti vieta di continuare imperterrito per la tua strada, ma sappi che il rischio di venire “beccato” nelle tue incongruenze è davvero molto forte.
Il nostro suggerimento, specie per questo mese di importante passaggio che condurrà verso l’autunno?
-Impostare una strategia ancor più accurata del solito che ti aiuti a innovare mantenendo alta la qualità dei nuovi prodotti, senza però spendere troppo
-Studiare un vero nuovo menù che possa caratterizzarti in maniera precisa. Che sia diverso dal solito ma mantenga i tuoi punti di forza (brace, pesce, finger food, cruditè…)
-Lasciarsi consigliare in modo corretto dalle giuste persone… ovvero dal consulente Ristopiù Lombardia, che anche in queste settimane correrà in tuo aiuto se lo vorrai. Clicca qui per richiedere la sua visita.