MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gelati e innovazione, si può fare?


La risposta è sì, tutti amano e provano a innovare, ma la domanda, in realtà, qual è?

Ovvero: si deve innovare nei gusti, negli ingredienti, nella dimensione e quantità, nella sostenibilità, nel free from, addirittura nel colore?

In uno di questi aspetti o in tutti?

E poi chi deve innovare: la produzione, la ricerca e sviluppo, il piccolo artigiano, il marketing e la pubblicità?

Quello che è chiaro è che:

-Le persone stanno attente a non ingrassare, pertanto i gelati di gigantesche porzioni diventano un’eccezione alla norma, da consumare con parsimonia.

-Le persone si attorniano di prodotti naturali, quindi i colori esageratamente caricati (azzurro, grigio fluorescente, verde pisello) piacciono solo più ai bimbi (ma le mamme sono contrarie all’acquisto).

Il colorante, anche se non è dannoso, è considerato tale. Ecco perché sono molto richiesti gelati magari biologici, oppure solo di frutta.

I mix di gusto rappresentano un trend forte e interessante. I clienti vogliono un’esperienza gustativa che comprenda mordere, lasciarsi avvolgere dalla cremosità, sgranocchiare. Tutto insieme.

-In forte crescita la fetta di coloro che non consumano latte vaccino, per cui ecco spiegata l’esplosione di gelati senza lattosio.

-Certamente il cliente premia lo sforzo del gelatiere che usa i prodotti del territorio (pesche, meloni, mandorle, a seconda della regione).

-Da non sottovalutare, infine, coloro che mangiano il gelato come sostitutivo del pasto, magari in abbinamento a un altro cibo (frutta? Brioche?).

Il mercato sa perfettamente – il cliente un po’ meno – che la produzione industriale è ben più rigorosa e controllata di quella artigianale. Non tutti i marchi sono uguali, ma alcuni si sono distinti per la capacità di intercettare i trend di cui sopra e accontentare i piccoli e i grandi con referenze gustose, colorate (il giusto), anche simpatiche.

Ristopiù vanta, nel suo catalogo, ben 103 tipi di gelato che ogni imprenditore di bar e ristoranti può inserire nel proprio locale. Si va da quelli con lo stecco, ai coni, alle coppe, a quelli col biscotto, a tutte le vasche per la vendita del gelato sfuso. I marchi? I migliori del mercato, come Antica Gelateria del Corso e Motta.

Sul sito Ristopiulombardia.it ogni prodotto è presentato con foto esplicativa, descrizione degli ingredienti, degli allergeni, tipologia di conservazione e scheda dettagliata da visualizzare.

Vuoi aumentare la marginalità del tuo locale?

Fa’ in modo che la proposta di gelati sia sempre ricca e completa.

Assolutamente vietato barrare con un pennarello il prodotto che non hai. Li devi avere tutti… in caso contrario romperai il patto di fiducia che ti lega al tuo cliente (specie se è bambino).

www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Ultime ore per Cubotto, nuggets e tortillas!

Le ore che ti restano sono davvero poche… per fare cosa?

Gli auguri di Pasqua.

Il dolce di Pasqua.

Il primo di Pasqua…

Sì,

[…]

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››