MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gelati e innovazione, si può fare?


La risposta è sì, tutti amano e provano a innovare, ma la domanda, in realtà, qual è?

Ovvero: si deve innovare nei gusti, negli ingredienti, nella dimensione e quantità, nella sostenibilità, nel free from, addirittura nel colore?

In uno di questi aspetti o in tutti?

E poi chi deve innovare: la produzione, la ricerca e sviluppo, il piccolo artigiano, il marketing e la pubblicità?

Quello che è chiaro è che:

-Le persone stanno attente a non ingrassare, pertanto i gelati di gigantesche porzioni diventano un’eccezione alla norma, da consumare con parsimonia.

-Le persone si attorniano di prodotti naturali, quindi i colori esageratamente caricati (azzurro, grigio fluorescente, verde pisello) piacciono solo più ai bimbi (ma le mamme sono contrarie all’acquisto).

Il colorante, anche se non è dannoso, è considerato tale. Ecco perché sono molto richiesti gelati magari biologici, oppure solo di frutta.

I mix di gusto rappresentano un trend forte e interessante. I clienti vogliono un’esperienza gustativa che comprenda mordere, lasciarsi avvolgere dalla cremosità, sgranocchiare. Tutto insieme.

-In forte crescita la fetta di coloro che non consumano latte vaccino, per cui ecco spiegata l’esplosione di gelati senza lattosio.

-Certamente il cliente premia lo sforzo del gelatiere che usa i prodotti del territorio (pesche, meloni, mandorle, a seconda della regione).

-Da non sottovalutare, infine, coloro che mangiano il gelato come sostitutivo del pasto, magari in abbinamento a un altro cibo (frutta? Brioche?).

Il mercato sa perfettamente – il cliente un po’ meno – che la produzione industriale è ben più rigorosa e controllata di quella artigianale. Non tutti i marchi sono uguali, ma alcuni si sono distinti per la capacità di intercettare i trend di cui sopra e accontentare i piccoli e i grandi con referenze gustose, colorate (il giusto), anche simpatiche.

Ristopiù vanta, nel suo catalogo, ben 103 tipi di gelato che ogni imprenditore di bar e ristoranti può inserire nel proprio locale. Si va da quelli con lo stecco, ai coni, alle coppe, a quelli col biscotto, a tutte le vasche per la vendita del gelato sfuso. I marchi? I migliori del mercato, come Antica Gelateria del Corso e Motta.

Sul sito Ristopiulombardia.it ogni prodotto è presentato con foto esplicativa, descrizione degli ingredienti, degli allergeni, tipologia di conservazione e scheda dettagliata da visualizzare.

Vuoi aumentare la marginalità del tuo locale?

Fa’ in modo che la proposta di gelati sia sempre ricca e completa.

Assolutamente vietato barrare con un pennarello il prodotto che non hai. Li devi avere tutti… in caso contrario romperai il patto di fiducia che ti lega al tuo cliente (specie se è bambino).

www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››