MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fatti ispirare da chi ha avuto successo


Questa è la storia di “Bar Centrale” di Mozzate, un locale che ha cambiato letteralmente anima iniziando una rivoluzione che, dall’arredamento, si è estesa a macchia d’olio a tutto. Da un paio d’anni sono clienti Ristopiù Lombardia, come raccontano a Elena Ronzoni: “È stato bravo il vostro consulente! All’inizio quando è entrato gli ho detto di no, poi lui ha insistito, mi ha spiegato la RistoQualityCard! Ho capito tutto il mondo che c’è dietro a Ristopiù! Ho capito che eravate un fornitore diverso! È un altro lavorare”.

Voglia di cambiare, di rinnovarsi ma, soprattutto l’umiltà e l’intelligenza di ascoltare le richieste dei propri clienti e di provarci. Questo è lo spirito con cui Gianluca,  Francesca e Veronica hanno rivoluzionato la loro attività

Parliamo del delivery…

“Il primo giorno siamo stati chiusi e non a cuor leggero. Avevamo ricevuto una chiamata anche da Chef Ruggero De Lazzari che ci spingeva a provare con il delivery ma eravamo irremovibili! Poi la diretta di Giuseppe Arditi e qualcosa è scattata” dice Gianluca, uno dei titolari.
Siamo partiti con la colazione: croissant e caffetteria, quello che il cliente ci chiedeva noi consegnavamo. Abbiamo iniziato con Mozzate, poi ci siamo spostati ai comuni limitrofi.
Le prenotazioni per i croissant dovevano arrivare la sera prima entro le 19.00 e noi consegnavamo il giorno seguente rispettando l’ordine di arrivo della richiesta.
Per tutto ciò che era caffetteria, invece, non chiedevamo nessuna prenotazione: il tempo di preparare caffè, cappuccino o latte macchiato e via, partivamo per la consegna.

Su questa scia abbiamo introdotto anche l’happy hour, senza aspettare oltre. Anche qui siamo stati premiati.

Per quantitativi abbiamo fatto più colazioni ma, per incassi, sicuramente l’aperitivo è stato quello che ci ha permesso di monetizzare di più!
L’aperitivo poi lo abbiamo strutturato in modo intelligente, offrendo 4 menù diversi in base alle possibilità di spesa: dall’aperitivo base a quello vip fino alla bottiglia VIP!
Questo ha dato una bella impennata agli incassi.
Il vantaggio più grosso che abbiamo avuto è stata la pubblicità!
Grazie al delivery abbiamo raggiunto molti clienti nuovi anche spinti dal fatto che la concorrenza era praticamente pari a zero. Nessuno offriva il nostro stesso servizio.

Nel corso di questi anni i titolari hanno sfruttato il più possibile quanto messo a disposizione da Ristopiù: frequentatori delle nostre Masterclass Bar Academy, pronti alla consulenza con Chef Ruggero De Lazzari per aggiornare la loro offerta rendendola sempre più interessante per i loro clienti e al confronto con Alessandro Bernieri, il loro consulente.
Membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO” , possessori della “Risto Quality Card” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come, la consulenza one to one con i nostri specialist.
Hanno fatturato anche durante il primo lockdown sfruttando anche la “debolezza” di chi ha preferito tenere chiuso perché tanto “Cosa apro a fare?”.

Adesso… tocca a te!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››