MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fatti ispirare da chi ha avuto successo


Questa è la storia di “Bar Centrale” di Mozzate, un locale che ha cambiato letteralmente anima iniziando una rivoluzione che, dall’arredamento, si è estesa a macchia d’olio a tutto. Da un paio d’anni sono clienti Ristopiù Lombardia, come raccontano a Elena Ronzoni: “È stato bravo il vostro consulente! All’inizio quando è entrato gli ho detto di no, poi lui ha insistito, mi ha spiegato la RistoQualityCard! Ho capito tutto il mondo che c’è dietro a Ristopiù! Ho capito che eravate un fornitore diverso! È un altro lavorare”.

Voglia di cambiare, di rinnovarsi ma, soprattutto l’umiltà e l’intelligenza di ascoltare le richieste dei propri clienti e di provarci. Questo è lo spirito con cui Gianluca,  Francesca e Veronica hanno rivoluzionato la loro attività

Parliamo del delivery…

“Il primo giorno siamo stati chiusi e non a cuor leggero. Avevamo ricevuto una chiamata anche da Chef Ruggero De Lazzari che ci spingeva a provare con il delivery ma eravamo irremovibili! Poi la diretta di Giuseppe Arditi e qualcosa è scattata” dice Gianluca, uno dei titolari.
Siamo partiti con la colazione: croissant e caffetteria, quello che il cliente ci chiedeva noi consegnavamo. Abbiamo iniziato con Mozzate, poi ci siamo spostati ai comuni limitrofi.
Le prenotazioni per i croissant dovevano arrivare la sera prima entro le 19.00 e noi consegnavamo il giorno seguente rispettando l’ordine di arrivo della richiesta.
Per tutto ciò che era caffetteria, invece, non chiedevamo nessuna prenotazione: il tempo di preparare caffè, cappuccino o latte macchiato e via, partivamo per la consegna.

Su questa scia abbiamo introdotto anche l’happy hour, senza aspettare oltre. Anche qui siamo stati premiati.

Per quantitativi abbiamo fatto più colazioni ma, per incassi, sicuramente l’aperitivo è stato quello che ci ha permesso di monetizzare di più!
L’aperitivo poi lo abbiamo strutturato in modo intelligente, offrendo 4 menù diversi in base alle possibilità di spesa: dall’aperitivo base a quello vip fino alla bottiglia VIP!
Questo ha dato una bella impennata agli incassi.
Il vantaggio più grosso che abbiamo avuto è stata la pubblicità!
Grazie al delivery abbiamo raggiunto molti clienti nuovi anche spinti dal fatto che la concorrenza era praticamente pari a zero. Nessuno offriva il nostro stesso servizio.

Nel corso di questi anni i titolari hanno sfruttato il più possibile quanto messo a disposizione da Ristopiù: frequentatori delle nostre Masterclass Bar Academy, pronti alla consulenza con Chef Ruggero De Lazzari per aggiornare la loro offerta rendendola sempre più interessante per i loro clienti e al confronto con Alessandro Bernieri, il loro consulente.
Membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO” , possessori della “Risto Quality Card” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come, la consulenza one to one con i nostri specialist.
Hanno fatturato anche durante il primo lockdown sfruttando anche la “debolezza” di chi ha preferito tenere chiuso perché tanto “Cosa apro a fare?”.

Adesso… tocca a te!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››