MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fatevi trovare, ma per davvero


Giuseppe Arditi – Avete un locale e volete farvi trovare? Bene, usate pure gli strumenti Social, ma fate in modo che siano efficaci, ossia: fatevi trovare per davvero e in tutti i sensi. Ecco una favoletta un po’ triste che spero possa servire da “avviso”: Anna e Ugo sono già stati a cena in una pizzeria a un quarto d’ora di strada dalla loro residenza. Decidono di tornare il giovedì entrante e, per non fare un tratto di strada per niente, controllano sulla pagina Facebook del locale (la struttura non ha un sito web) l’eventuale giorno di chiusura. Non essendo indicato nulla di specifico, e precisando la pagina gli orari di apertura (giovedì compreso), quando è il momento i due partono direzione pizzeria. Giungono sul posto e, sorpresa, il locale è chiuso. Un po’ infastiditi ripiegano su un altro ristorante. Avendo però la pizzeria incriminata un prodotto davvero buono, i due, la settimana successiva, ritornano – in un giorno diverso – trovano aperto e, tra il serio e il faceto, raccontano del “viaggio a vuoto” e della conseguente delusione. “Sì certo – spiega il titolare – in questo periodo teniamo chiuso il mercoledì e giovedì”.

Al titolare è sfuggito un piccolo particolare: se ti presenti sul web, devi tenere aggiornate le informazioni che ti riguardano. Dunque, per esempio, gli orari sulla pagina Facebook.

Cosa ha salvato, in questo caso, il ristoratore? Il fatto che la sua pizza sia davvero buona. Il livello di soddisfazione dei due clienti è comunque alto, ma alcuni punti vengono persi proprio a causa della discrasia tra vita effettiva del locale e sua “vita digitale”. Questo caso, però, è molto raro: tipicamente, i clienti che hanno speso – a vuoto – del denaro per spostarsi di diversi chilometri restano molto delusi e depennano il locale dalla lista dei “preferiti”.

Un’ultima precisazione: il costo per aggiornare la propria pagina Facebook è pari a zero. Perché non farlo?

Ps se volete essere efficaci nella vostra comunicazione, leggete “Il Bar di successo”, l’ho scritto proprio pensando di agevolare il lavoro quotidiano di tutti gli operatori dell’Horeca. Attendo le vostre considerazioni!

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››