MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

#FameZero, anche con il nostro contributo


Giuseppe Arditi – Domani, 16 ottobre, si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao.

Il tema tocca tutti, dai governanti degli Stati più importanti del pianeta, alle multinazionali, agli operatori dei diversi settori – Horeca compreso – alle famiglie, ai bambini dell’asilo (quelli che, se educati in tal senso, possono diventare adulti responsabili e virtuosi).

Come precisa la Fao: “Nel mondo 815 milioni di persone vanno a letto affamate, mentre circa 1,9 miliardi di persone sono in sovrappeso. Il mondo ha lanciato la sfida per raggiungere la Fame Zero e una migliore alimentazione entro il 2030. Gli Stati non possono però farcela da soli: ognuno ha il proprio compito”.

Alimentarsi tutti, alimentarsi meglio: se l’unione fa la forza, qualche obiettivo concreto si può raggiungere.

Il cambiamento, per quanto riguarda i Paesi ricchi come l’Italia, deve essere di tipo culturale. Non si tratta solo di mangiare meglio, ma di non sprecare il cibo prezioso che si ha nel piatto.

Come suggerisce la Fao, e l’indicazione è valida per tutte le famiglie: “Se hai degli avanzi, congelali per consumarli in un secondo momento, oppure usali come ingrediente per un altro pasto. Quando mangi al ristorante, chiedi una mezza porzione se non hai molta fame, oppure porta a casa gli avanzi”.

Lato Horeca, il discorso è ugualmente semplice, ossia lo spreco si può arginare, come spesso spiega Chef Ruggero della Cucina Dinamica di Ristopiù: “Proponendo per esempio le monoporzioni. Oppure, nelle preparazioni, la verdura già precedentemente pulita dagli operatori dell’industria, in modo da evitare che negli scarti finiscano, per colpa della velocità, anche parti buone del prodotto. Ugualmente, non sprecare significa, in senso lato, mantenere in buona salute tutti i macchinari presenti nei bar o nei ristoranti, dall’affettatrice, al congelatore, alla macchina del caffè. Non sprecare significa, infine, controllare sempre il magazzino, in modo che i prodotti più vecchi siano ben in evidenza a scaffale e non rischino di dover essere eliminati in quanto ormai scaduti”.

Ristopiù, seguendo il Codice Etico che ha sottoscritto con gli stakeholder, cerca di sensibilizzare partner e fornitori a tenere sempre comportamenti nel segno del rispetto delle persone, dell’ambiente, delle comunità. Come però precisa la Fao, battaglie di questo genere, che devono smantellare numeri che fanno paura, si possono vincere unicamente con il supporto di tutti.

Partiamo noi imprenditori, dando l’esempio.

http://www.fao.org/world-food-day/zero-hunger-actions/it/

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

La tecnica Latte Art, spinta per il tuo fatturato

Il 7 luglio prossimo presso la sede dell’Academy di Ristopiù Lombardia, a Varedo, si tiene la Master Class di Colazione Perfetta dedicata alla Latte Art, con il formatore Luigi Pillitu,

[…]

Leggi di più ››