MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Domani il World Vegan Day, come lo celebri?


 

Domani, mentre la Chiesa celebra Tutti i Santi, nel mondo laico si festeggia anche la Giornata Mondiale Vegan (in sostanza si valorizza la vita in tutti i suoi aspetti).

Il fenomeno Vegan, arrivato in Italia già da qualche anno, ha raccolto attorno a sé tantissimi estimatori.

Il trend negli ultimi tempi si è stabilizzato, mentre sono cresciuti maggiormente i vegetariani.

Vediamo insieme qualche dato, per capire (fonte: Rapporto Italia Eurispes 2018):

-nel nostro Paese si dichiara vegetariano il 6,2% della popolazione

-i vegani, il 3% nel 2017, sono diventati lo 0,9 nel 2018 (confermando i numeri degli anni precedenti)

La spiegazione è abbastanza semplice: vi sono fasce della popolazione che hanno detto addio alla carne e che, magari a periodi più o meno lunghi, decidono di eliminare dalla dieta anche tutti i derivati animali, per poi tornare vegetariani dopo qualche anno.

Le persone non si muovono verso il mondo vegano o vegetariano perché è una moda, ma perché credono di compiere scelte positive per la propria salute (38,5%), per rispetto verso gli animali (20,5%), per mangiare meglio (14,1%).

Ormai i prodotti per questi due target – a cui possiamo aggiungere i flexitariani, coloro che mangiano carne raramente – sono reperibili in qualunque supermercato (così afferma il 60% del campione). Ciò significa, come abbiamo già più volte ricordato su questo magazine, che il consumatore si attende, anche quando entra al bar o al ristorante, di poter trovare un menù vegano, oppure “free from”, oppure adatto alle sue specifiche esigenze nutrizionali.

Ristopiù ha da diversi anni inserito referenze dedicate a vegetariani e vegani, a persone che non possono o non vogliono consumare lattosio o glutine.

I prodotti sono stati – per maggior chiarezza e facilità di acquisto – racchiusi all’interno del blog specialisticowww.unavitadavegano.it, che ha anche il suo catalogo dedicato, scaricabile sul sito www.ristopiulombardia.it.

H24 il cliente può acquistare bevande, prodotti per il break, crostate, focacce, pane, primi e secondi, verdure, vino, oltre a una nutrita selezione di croissanterie.

Sul blog sono inoltre inseriti numerosi consigli per armonizzare i prodotti vegani e vegetariani con la classica offerta del locale.

Chi, invece, desidera costruire un’offerta più dettagliata, e desidera una consulenza personalizzata, può contattare il Service Center al numero verde 800078844 e richiedere la visita di uno Specialist Ristopiù.

Ps La Giornata Mondiale Vegan inaugura il Mese Vegano, promosso da The Vegan Society. Quest’anno l’associazione mette anche a disposizione una app per aiutare coloro che intendono diventare vegani a muovere i primi passi correttamente.

 

 

 

(foto tratta da https://www.vegansociety.com/whats-new/blog/tackling-university-vegan%C2%A0)

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››