MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Domani il World Vegan Day, come lo celebri?


 

Domani, mentre la Chiesa celebra Tutti i Santi, nel mondo laico si festeggia anche la Giornata Mondiale Vegan (in sostanza si valorizza la vita in tutti i suoi aspetti).

Il fenomeno Vegan, arrivato in Italia già da qualche anno, ha raccolto attorno a sé tantissimi estimatori.

Il trend negli ultimi tempi si è stabilizzato, mentre sono cresciuti maggiormente i vegetariani.

Vediamo insieme qualche dato, per capire (fonte: Rapporto Italia Eurispes 2018):

-nel nostro Paese si dichiara vegetariano il 6,2% della popolazione

-i vegani, il 3% nel 2017, sono diventati lo 0,9 nel 2018 (confermando i numeri degli anni precedenti)

La spiegazione è abbastanza semplice: vi sono fasce della popolazione che hanno detto addio alla carne e che, magari a periodi più o meno lunghi, decidono di eliminare dalla dieta anche tutti i derivati animali, per poi tornare vegetariani dopo qualche anno.

Le persone non si muovono verso il mondo vegano o vegetariano perché è una moda, ma perché credono di compiere scelte positive per la propria salute (38,5%), per rispetto verso gli animali (20,5%), per mangiare meglio (14,1%).

Ormai i prodotti per questi due target – a cui possiamo aggiungere i flexitariani, coloro che mangiano carne raramente – sono reperibili in qualunque supermercato (così afferma il 60% del campione). Ciò significa, come abbiamo già più volte ricordato su questo magazine, che il consumatore si attende, anche quando entra al bar o al ristorante, di poter trovare un menù vegano, oppure “free from”, oppure adatto alle sue specifiche esigenze nutrizionali.

Ristopiù ha da diversi anni inserito referenze dedicate a vegetariani e vegani, a persone che non possono o non vogliono consumare lattosio o glutine.

I prodotti sono stati – per maggior chiarezza e facilità di acquisto – racchiusi all’interno del blog specialisticowww.unavitadavegano.it, che ha anche il suo catalogo dedicato, scaricabile sul sito www.ristopiulombardia.it.

H24 il cliente può acquistare bevande, prodotti per il break, crostate, focacce, pane, primi e secondi, verdure, vino, oltre a una nutrita selezione di croissanterie.

Sul blog sono inoltre inseriti numerosi consigli per armonizzare i prodotti vegani e vegetariani con la classica offerta del locale.

Chi, invece, desidera costruire un’offerta più dettagliata, e desidera una consulenza personalizzata, può contattare il Service Center al numero verde 800078844 e richiedere la visita di uno Specialist Ristopiù.

Ps La Giornata Mondiale Vegan inaugura il Mese Vegano, promosso da The Vegan Society. Quest’anno l’associazione mette anche a disposizione una app per aiutare coloro che intendono diventare vegani a muovere i primi passi correttamente.

 

 

 

(foto tratta da https://www.vegansociety.com/whats-new/blog/tackling-university-vegan%C2%A0)

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››