MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Domani il World Vegan Day, come lo celebri?


 

Domani, mentre la Chiesa celebra Tutti i Santi, nel mondo laico si festeggia anche la Giornata Mondiale Vegan (in sostanza si valorizza la vita in tutti i suoi aspetti).

Il fenomeno Vegan, arrivato in Italia già da qualche anno, ha raccolto attorno a sé tantissimi estimatori.

Il trend negli ultimi tempi si è stabilizzato, mentre sono cresciuti maggiormente i vegetariani.

Vediamo insieme qualche dato, per capire (fonte: Rapporto Italia Eurispes 2018):

-nel nostro Paese si dichiara vegetariano il 6,2% della popolazione

-i vegani, il 3% nel 2017, sono diventati lo 0,9 nel 2018 (confermando i numeri degli anni precedenti)

La spiegazione è abbastanza semplice: vi sono fasce della popolazione che hanno detto addio alla carne e che, magari a periodi più o meno lunghi, decidono di eliminare dalla dieta anche tutti i derivati animali, per poi tornare vegetariani dopo qualche anno.

Le persone non si muovono verso il mondo vegano o vegetariano perché è una moda, ma perché credono di compiere scelte positive per la propria salute (38,5%), per rispetto verso gli animali (20,5%), per mangiare meglio (14,1%).

Ormai i prodotti per questi due target – a cui possiamo aggiungere i flexitariani, coloro che mangiano carne raramente – sono reperibili in qualunque supermercato (così afferma il 60% del campione). Ciò significa, come abbiamo già più volte ricordato su questo magazine, che il consumatore si attende, anche quando entra al bar o al ristorante, di poter trovare un menù vegano, oppure “free from”, oppure adatto alle sue specifiche esigenze nutrizionali.

Ristopiù ha da diversi anni inserito referenze dedicate a vegetariani e vegani, a persone che non possono o non vogliono consumare lattosio o glutine.

I prodotti sono stati – per maggior chiarezza e facilità di acquisto – racchiusi all’interno del blog specialisticowww.unavitadavegano.it, che ha anche il suo catalogo dedicato, scaricabile sul sito www.ristopiulombardia.it.

H24 il cliente può acquistare bevande, prodotti per il break, crostate, focacce, pane, primi e secondi, verdure, vino, oltre a una nutrita selezione di croissanterie.

Sul blog sono inoltre inseriti numerosi consigli per armonizzare i prodotti vegani e vegetariani con la classica offerta del locale.

Chi, invece, desidera costruire un’offerta più dettagliata, e desidera una consulenza personalizzata, può contattare il Service Center al numero verde 800078844 e richiedere la visita di uno Specialist Ristopiù.

Ps La Giornata Mondiale Vegan inaugura il Mese Vegano, promosso da The Vegan Society. Quest’anno l’associazione mette anche a disposizione una app per aiutare coloro che intendono diventare vegani a muovere i primi passi correttamente.

 

 

 

(foto tratta da https://www.vegansociety.com/whats-new/blog/tackling-university-vegan%C2%A0)

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››