MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Distributori automatici, il nemico si avvicina


 

Elena Giordano – C’è un settore, molto affine a quello in cui operano bar e locali in generale, che sta crescendo in maniera importante.

Ogni volta che un settore cresce… lo fa a scapito di qualcuno.

Ovvero… qualcuno inizia a vedere erosa la sua quota di mercato.

Importante è che questo non accada ai bar.

Perché questo non accada, bisogna guardare l’ipotetico nemico negli occhi.

Siamo pronti per farlo, con gli ultimi dati di Confida, l’associazione italiana della distribuzione automatica. Eccoli:

-in Italia il settore della distribuzione automatica conta 6 mila attività del settore in Italia, tra sedi (3.620) e unità locali (2.676), e crescono del 4,1%

-il fatturato del settore è aumentato nell’ultimo anno (+ 4,7%) e ha sfiorato i 4 miliardi di euro

-le vending machine installate nel nostro Paese hanno superate le 822 mila unità (822.175, + 1,4%)

-le consumazioni si sono attestate a 12 miliardi

Come si combatte un fenomeno così capillare?

Come si vince la guerra delle vendite contro un player

-Sempre aperto

-Con prezzi stracciati?

Lavorando proprio sul secondo elemento, la variabile prezzo.

Al contrario.

Ovvero: le vending machine soddisfano un bisogno immediato (ho sete, ho fame… ma non mi interessa più di tanto la comodità). I bar, invece, soddisfano quell’immenso mondo di bisogni che possono essere differiti anche solo di cinque minuti, e che aggiungono qualità, servizio, cortesia, varietà.

La guerra del prezzo è già persa in partenza: il prezzo, per un bar, diventa elemento distintivo, ovvero pago di più per poter consumare un caffè davvero buono abbinato a una brioche di pasticceria.

Sino a che questa distinzione rimarrà ben marcata nella mente del cliente, questi due mercati non si daranno fastidio.

In caso contrario, a perdere saranno i bar.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Leggi di più ››